In Formula 1, MotoGP, Motomondiale, Motorsport, Sponsor, Sponsorizzazioni Sportive, Sport News

Avete mai sentito parlare della città di Macao, Cina? Se rispondete sì, significa che siete degli appassionati di motociclismo. Per tutti quelli che hanno risposto no, la storia è interessante e merita una ripassata. Macao è, insieme ad Hong Kong, una delle Regioni amministrative speciali della Repubblica Cinese ed è stata l’ultima colonia europea in oriente, divenendo autonoma solo nel 1999 e liberandosi finalmente dall’egemonia del Portogallo. Cercatela distrattamente su Internet e vi sembrerà di essere più probabilmente in Brasile che in Cina: cartelli e insegne sono in portoghese, casinò a tutte le parti e la seconda aspettativa di vita più lata al mondo.

Già, a Macau (o Macao, che dir si voglia) si vive benino, anzi, benone, ma se c’è una cosa che ha portato l’ex colonia portoghese alla notorietà internazionale è ospitare il più pericoloso Gran Premio del mondo.

Corso sul circuito cittadino di Guia, il Gran Premio di Macao è uno dei più storici, affascinanti e rischiosi appuntamenti motoristici dell’anno. Caratteristica fondamentale del tracciato, che si divide in 2 parti completamente diverse fra loro, è la completa assenza di vie di fuga e la larghezza ridotta della striscia d’asfalto. A differenza del TT dell’Isola di Mann, inoltre, la corsa non è a tempo ma si svolge come una normale tappa del Motomondiale o della Superbike, tutti insieme appassionatamente.

Quello che ne esce è un mix adrenalinico ed esplosivo fatto di velocità, freddezza assoluta e brividi veri dove si corre a 300 all’ora a pochi centimetri da muri, marciapiedi e guardrail. Per farvi capire di cosa stiamo parlando, ecco qui un bel video tratto dall’edizione di quest’anno.

Al manubrio c’è Didier Grams, tedesco, giunto ottavo al traguardo. E, per rispondere alle vostre domande, no,il filmato non è accelerato. E sì, è molto molto meglio di The Need For Speed

Emanuele Venturoli
RTR Sports Marketing

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Paul-Di-Resta