Wimbledon 2014: quando vincono i valori, il Tennis e Novak Djokovic

 In Tennis

wimbledon_2014Spettacolo vero quello ospitato ieri dal centrale di Wimbledon, lo spettacolo che due grandi campioni del tennis, Roger Federer e Novak Djokovic, ci hanno regalato. Il serbo ha vinto il suo secondo titolo, battendo l’osannato svizzero al quinto set. Partita incredibile, ricca di scambi da far girar la testa e da far alzare più volte in piedi il fortunato pubblico che ammirava quel tennis.

Djokovic ha vinto fra gli applausi e le lacrime, baciando (e mangiando) qualche filo d’erba di quel campo che fino alla fine non sembrava volerlo proclamare vincitore. ‘Non so ancora come ho fatto, ma ce l’ho fatta’, ha dichiarato ai microfoni con quel trofeo luccicante in mano.

Quando infatti Federer è riuscito a recuperare il quarto set, battendo Novak che stava quasi per festeggiare la vittoria, in pochi credevano che il serbo si sarebbe mostrato così forte mentalmente da essere in grado di continuare l’attacco e vincere. Quasi tutto il pubblico sperava di proclamare per l’ottava volta Roger, re di Wimbledon. Invece Nole ci ha creduto e lo voleva davvero quel titolo. Come lui stesso ha definito ‘vincere a Wimbledon, battendo il campione di Wimbledon è un vero privilegio’. Un onore infatti per lui giocare contro il re del tennis, ‘lui che ha vinto più di chiunque altro’.

Ieri pomeriggio, dopo quelle quattro ore di partita, non ha vinto solo Djokovic, ma ha vinto il tennis, il grande tennis portatore di valori e di esempi. Ha vinto Federer che non finiva di complimentarsi con Nole, l’attuale numero 1 del mondo; ha vinto Djokovic che ha ringraziato Roger per il grande campione che ha sempre dimostrato d’essere; hanno vinto i figli e le famiglie dei due campioni a cui è stata rivolta l’emozione più grande al microfono del bordo campo. Hanno vinto il rispetto e l’umiltà.

Grazie Federer, grazie Djokovic per insegnarci molto di più di un’ottimo servizio e di un rovescio da favola.

Loro sono veri campioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
ferrer_rolandgarros2014maria-sharapova_meldonium