Il primo corso pratico di sponsorship brokering

Come cercare (e trovare)
le sponsorizzazioni
nel motorsport

Un corso online per atleti, squadre e professionisti alla ricerca
di strumenti, tecniche, esercizi e consigli pratici per la ricerca efficace
di sponsorizzazioni e per comprendere al meglio questo potente
strumento di comunicazione.

corso sponsorizzazione

899,00€

Il corso in breve

  • 4 Moduli con cadenza settimanale
  • Lezioni frontali “live” di 1,5 ore
  • Consulenti, non docenti
  • Materiali e risorse scaricabili
  • Helpline a vostra disposizione

Cosa imparerai nel corso

  • Cosa è la sponsorizzazione sportiva, come si usa e a cosa serve
  • La terminologia, le regole e le possibilità di applicazione pratica
  • Le peculiarità della sponsorizzazione nel motorsport
  • Cosa serve per cercare sponsorizzazioni sportive
  • Cosa è la “sponsorizzazione su misura”
  • Come si costruisce una proposta di sponsorizzazione
  • Come si misura e come si attiva la sponsorizzazione

I moduli

1: La sponsorizzazione sportiva. Basi e fondamenti

2: La sponsorizzazione nel motorsport

3: La ricerca di sponsorizzazioni sportive

3: Misurare e gestire la sponsorizzazione sportiva

Descrizione del corso

Da più di vent’anni RTR Sports Marketing offre consulenza alle aziende che vogliono utilizzare lo sport a motore come efficace strumento di comunicazione. Dalla Formula 1 alla MotoGP, dalla Formula E ai grandi campionati di endurance, il nostro è un background molto pratico, che nasce sulle piste, nei paddock e nei circuiti.

Allora perché questo corso? Perché negli anni, molti atleti e molte squadre ci hanno chiesto di fargli da broker, di trovare per loro sponsorizzazioni e accordi commerciali, e di aiutarli a raggiungere il budget necessario per il loro programma sportivo.

Ma la sponsorizzazione è più di un adesivo su una maglia, o su una motocicletta. È un ecosistema complesso e affascinante, che va compreso e abbracciato per potere essere applicato e per potere generare risultati e soddisfazioni. Prima ancora, è un cambio radicale di paradigma, che va dal “cosa può un’azienda dare a me in quanto atleta” a “cosa posso io atleta dare ad un’azienda”.

Questo corso, che parte dai fondamenti della sponsorizzazione sportiva per giungere alla misurazione dell stessa ha come scopo quello di fornire conoscenze e tecniche non solo per cercare sponsorizzazioni per sé e per la propria squadra, ma per utilizzare questo strumento con consapevolezza, fiducia e competenza.

A chi è rivolto questo corso

Il corso “come cercare (e trovare) le sponsorizzazioni nel motorsport” è rivolto a tutti coloro che abbiano un interesse particolare al mondo del marketing sportivo e dei motori. Dai piloti ai Manager, dai Team principal agli addetti marketing, il nostro corso si rivolge sia ai principianti desiderosi di ampliare le loro conoscenze sia ai professionisti in cerca di nuove frecce al proprio arco.

Vogliamo precisarlo chiaramente: sebbene molte parti di questo corso potrebbero essere con successo applicate anche ad altre discipline, il focus di questi incontri è sull’automobilismo e sul motociclismo in particolare.

Come si svolge il corso: modalità, orari, durata

Il corso “come cercare (e trovare) le sponsorizzazioni nel motorsport” si svolge in diretta, attraverso strumenti di teleconferenza (Skype, Zoom, Google Meet a seconda delle preferenze dei partecipanti) ed è tenuto da professionisti di RTR Sports che si alternano fra i vari moduli a seconda delle proprie specifiche professionalità.

I partecipanti saranno a numero ridotto, per garantire sempre il massimo del dialogo e del confronto e lasciare il tempo a domande, interventi e curiosità.

Al termine del corso saranno forniti materiali e template, oltre al documento PDF che ripercorre tutte le tappe del corso.

Let's get in touch!

Can't find what you're looking for? Send us a quick message and we'll get back to you in minutes.