In Motorsports, Sport Sponsorship

Quanto costa una sponsorizzazione nel MotoGP? Quanto costa diventare partner della classe regina del motociclismo? E quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si pianifica un programma di sponsorizzazione con un team in MotoGP, Moto2 o Moto3?

Per rispondere a queste domande, RTR Sports Marketing è orgogliosa di presentare il MotoGP Sponsorship Calculator, il primo strumento digitale gratuito che permette di stimare il costo della sponsorizzazione nella massima competizione a due ruote.

Basta compilare il seguente modulo per avere un’idea di quanto potrebbe costare il vostro programma di sponsorizzazione su misura.

Infine, un avvertimento: ricordate che il calcolatore di sponsorizzazione della MotoGP genera solo cifre indicative. Questi numeri non devono essere presi come Vangelo, ma piuttosto devono essere utilizzati per avere un ordine di grandezza del vostro investimento. Ogni programma di sponsorizzazione deve essere verificato e costruito con agenzie di sponsorizzazione professionali come RTR Sports Marketing.

Siete curiosi di saperne di più? Inviateci un’e-mail a info@rtrsports.com

Perché abbiamo ideato il calcolatore di sponsorizzazione della MotoGP?

Prima di tutto, volevamo costruire un piccolo strumento per vedere se potevamo in qualche modo standardizzare l’intero processo di determinazione dei prezzi delle sponsorizzazioni. Non potevamo. La sponsorizzazione è uno strumento troppo personalizzato per poter essere messo sotto lo stesso tetto e noi abbiamo sempre portato la bandiera “una taglia non va bene per tutti”. Questa è sempre stata la nostra canzone e il nostro ballo, e lo è ancora oggi.

Tuttavia, da un punto di vista teorico, è un buon esercizio cercare di capire quali sono le principali aree che contribuiscono alla definizione del processo di sponsorizzazione. Su questo fronte, il calcolatore di sponsorizzazione è molto disponibile e, come per ogni macchina, non fa domande inutili o chiacchiere.

Alla fine della giornata, ciò che determina il prezzo per voi saranno alcune aree chiave: la classe a cui volete partecipare, le aspettative di podio, le dimensioni del marchio, il numero di pass, i benefici collaterali, la titolazione e così via.

Il risultato è soddisfacente solo in termini approssimativi. Sebbene possa dare un’idea approssimativa di ciò che si ha davanti se si vuole diventare sponsor ufficiali del 2021 Yamaha Factory Racing Team, non riesce a fornire le sfumature e le finezze necessarie che il marketing attuale richiede. In questo senso, il nostro Sponsorship Calculator è un ottimo strumento per i principianti, per i marketer curiosi e per divertirsi un po’ in ufficio.

Il costo della sponsorizzazione della MotoGP

A parte gli scherzi, il costo della sponsorizzazione della MotoGP non può essere ridotto a una semplice – ma intelligente – calcolatrice. Ogni programma e ogni progetto sono diversi. Non solo. Marchi diversi, tempi diversi, anni diversi, persone diverse. Ai nostri occhi, questo è bello, confortante e incoraggiante. In un’epoca inondata di prodotti e servizi standard, in cui gli iPhone, i Big Mac e le auto Tesla offrono a tutti le stesse caratteristiche, lo sport rimane malleabile e accomodante.

In questo settore, le persone devono ancora sedersi intorno a un tavolo, discutere le loro esigenze e condividere le loro opinioni. È necessario un po’ di tira e molla, ci si aspetta una certa negoziazione. “Quanto costa la sponsorizzazione del MotoGP?”. Non lo so, non posso saperlo: dipende ed è un gioco di dettagli. Quindi, se volete una cifra approssimativa, utilizzate il nostro calcolatore di sponsorizzazione: non sarà troppo lontano. Ma se desiderate ricevere un’idea chiara e dettagliata, passiamo 10 minuti al telefono e iniziamo un viaggio insieme. Non rimarrete delusi.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

F1 popularity
5f625986b7a3d