RTR Sports: la vostra agenzia di sponsorizzazioni MotoGP

Dal 1995 siamo un’agenzia specializzata nelle sponsorizzazioni MotoGP: forniamo consulenza a marchi e aziende che desiderano utilizzare il meglio del motorsport come efficace strumento di marketing e di comunicazione. La nostra filosofia ruota attorno a tre principi principali: siamo verticali, siamo indipendenti, siamo trasparenti.

  • Essere verticali significa che ci occupiamo solo di motorsport: MotoGP, Formula 1, WEC, Formula E e World Superbike.
  • Essere indipendenti significa che possiamo lavorare con ogni team, ogni organizzazione, ogni pilota e ogni circuito e possiamo offrire ai clienti l’opzione migliore per il vostro business.
  • Essere trasparenti significa avere procedure e controlli di qualità per assicurarci che sappiate sempre cosa sta succedendo e cosa potete aspettarvi da ogni momento della trattativa.

 

motogp-sponsorshi-2

Sponsorizzazione del MotoGP: Il vostro marchio al centro dell’azione

Il campionato del Mondo MotoGP -il più antico campionato a motore del mondo, con nascita nel 1949- continua a conquistare nuovi mercati e nuove fette di pubblico, anche grazie alla sua espansione in tutto il mondo. Con più di 20 gare in Calendario senza contare le sprint race, il campionato MotoGP tocca 17 paesi nei cinque continenti, mettendo in mostra i piloti più forti del pianeta. Le migliori case motociclistiche del mondo, dalla Honda alla Ducati, dalla Yamaha alla KTM e all’Aprilia, si sfidano per la corona di campione della classe regina, in uno scontro di velocità, tecnologia, adrenalina ed energia.

La MotoGP è la piattaforma perfetta per mettere in contatto il vostro marchio con un pubblico globale, grazie a proposte di partnership esclusive e fatte su misura, progettate per garantirvi il massimo impatto e ritorno sugli investimenti.

Motogp: Copertura Mediatica

  • 200 Paesi e territori ricevono il segnale TV MotoGP
  • 369 Milioni di case raggiunte
  • 45.725 ore di MotoGP trasmesse in un anno
  • 9.248 rappresentanti dei media di 62 Paesi hanno partecipato

MotoGP: una piattaforma davvero globale

  • 2,5 milioni di spettatori in pista, con oltre 100.000 ad ogni evento
  • L’83% del pubblico tende a scegliere un marchio perché lo associa alla MotoGP
  • Il 68% del pubblico ha acquistato un prodotto grazie alla sponsorizzazione del MotoGP

(Fonte: Dorna, Nielsen, CSM International)

motogp-sponsorship-5

I nostri servizi per le sponsorizzazioni MotoGP

Come agenzia specializzata nella sponsorizzazione del MotoGP, possiamo aiutarvi con i seguenti servizi:

  • Intermediazione per la sponsorizzazione del MotoGP. Se state pensando a un pacchetto di sponsorizzazione nella MotoGP possiamo aiutarvi a costruire il programma migliore, selezionando i migliori team e piloti della griglia. Dal progetto iniziale al contratto firmato, vi forniremo consulenza per tutto il tempo.
  • Attivazione della sponsorizzazione del MotoGP. L’attivazione non è la ciliegina sulla torta. È piuttosto da qui che scaturisce il valore effettivo del pacchetto di sponsorizzazione e dove un’agenzia di marketing sportivo può davvero dimostrare la propria utilità. Può trattarsi di allestire un pop up con la showbike nel centro della città, o di far organizzare divertenti gare al simulatore: è qui che la creatività non conosce confini.
  • Licensing MotoGP: RTR Sports Marketing è molto più di una semplice agenzia di sponsorizzazione. Da sempre ci sforziamo di andare oltre la visibilità tradizionale e di sfruttare il potenziale di questo sport per creare valore per i nostri clienti. Il licensing è uno strumento potente per trasmettere gli eccezionali valori e l’eredità della MotoGP e dare nuova vita ai vostri prodotti.
  • Pacchetti ospitalità MotoGP, MotoGP VIP Village e MotoGP Premier. Se pensate che non ci sia niente di meglio che vedere le cose dal vivo, avete ragione. Il brivido del motorsport quando si è in pista non è secondo a nessuno: l’urlo dei motori, la velocità vertiginosa, il glamour del paddock più luccicante del mondo. Per gli sponsor del MotoGP, questa può diventare un’offerta irrinunciabile per entrare in contatto con i loro migliori clienti e concludere nuovi affari in un ambiente entusiasmante. Per saperne di più, consultate la nostra pagina dedicata all’ospitalità nel MotoGP.

motogp-sponsorship-4

Perché sponsorizzare il MotoGP?

Sponsorship MotoGP: uno strumento di marketing completo ed efficiente

Un pacchetto di sponsorizzazione nel meglio del motorsport è un vero e proprio strumento di marketing a 360°, capace di esprimere passione, tecnologia e innovazione, oltre ad innumerevoli opportunità di attivazione e un’eccezionale copertura mediatica internazionale. I fan della MotoGP sono giovani e fedeli (il 42% segue questo sport da due/cinque anni, mentre uno spettatore medio assiste a 15 gare su 20 a stagione) e sono affezionati agli sponsor e ai marchi della MotoGP tanto quanto con i piloti.

È chiaro che essere sponsor del Campionato del Mondo di MotoGP significa avere una serie di opportunità di marketing che lavorano insieme per generare un ROI impressionante. Inoltre, offre l’opportunità di un progetto completamente personalizzato, creato su misura per gli obiettivi commerciali e di marketing del marchio. Se veramente, come vuole il marketing moderno, è tutta una questione di storytelling, allora la sorprendete produzione di immagini, video e contenuti della MotoGP la rende la piattaforma perfetta per le aziende che desiderano ampliare la propria fanbase online e il proprio seguito sui social media. Tutto questo porta a un unico risultato: un content marketing davvero efficace, con risultati reali a lungo termine.

  • L’84% dei fan considera il MotoGP come l’apice del motorsport e sottolinea gli attributi positivi del marchio in generale.
  • Il 94% dei fan afferma che questo sport offre gare emozionanti.
  • Il 79% dei fan definisce la MotoGP lo sport più emozionante del mondo.
  • Il 71% afferma che si tratta di una tecnologia all’avanguardia.
  • Gli attributi più votati della MotoGP sono: Emozionante, Competitivo, Divertente, Globale e Imprevedibile.

Ad ognuno il suo

La sponsorizzazione della MotoGP offre ai marchi diverse opportunità di collaborazione ad ogni livello, e non sono solo i settori tecnici e legati al mondo dell’automotive a produrre gli accordi di sponsorizzazione più redditizi.

La logistica, ad esempio, svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle gare del MotoGP, rendendola uno dei settori più significativi per la sponsorizzazione, come dimostra il ruolo di DHL come sponsor ufficiale del campionato. Anche i marchi di tecnologia informatica, come Lenovo, hanno capitalizzato le opportunità di sponsorizzazione diventando Title Sponsor del Ducati Team, mentre i marchi di cybersecurity, come Kaspersky, sponsorizzano l’Aprilia Racing Team. Altrettanto forti sono i brand del commercio digitale, come eBay -sponsor ufficiale del VR46 Racing Team MotoGP -e quelli del settore petrolifero, come Repsol, che è stato Title Sponsor del Team Honda HRC per lunghissimi anni, o dell’energia come Pertamina.

 

motogp-sponsorship-3

I vantaggi della sponsorizzazione sportiva

E perché dovreste prendere in considerazione un’agenzia di sponsorizzazione specializzata in MotoGP per la vostra azienda

Cosa può offrire lo sport ad un’azienda? L’elenco è lungo, ma possiamo provare a dare qualche risposta: innumerevoli opportunità di attivazione della sponsorizzazione, enorme scalabilità, ROI altissimo per i marchi ed efficienza per gli sponsor sia B2C che B2B. Questa combinazione, unita all’effetto psicologico positivo che la sponsorizzazione sa generare nel consumatore, fa sì che l’effetto finale delle campagne sia sempre largamente positivo. Non c’è insomma da stupirsi che la maggior parte delle aziende Fortune 500 siano attive in programmi di sponsorizzazione sportiva.

  • Canali televisivi specializzati, copertura mediatica internazionale, uno straordinario numero di outlet media: tutti questi aspetti si sommano per creare lo strumento di marketing e comunicazione perfetto per far conoscere il vostro marchio a un pubblico globale. Con il supporto di una buona agenzia di sponsorizzazione del motorsport si possono ottenere grandi risultati.
  • Nuovo pubblico. Lo sport è una forza globale e unificante, che trascende i confini e i conflitti politici. Questa armonia e inclusione offrono ai marchi la possibilità di aprirsi a nuovi mercati e pubblici di riferimento, quasi senza confini o limiti.
  • La sponsorizzazione sportiva offre l’opportunità di potenziare tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione: contenuti esclusivi, diritti di immagine, strategia di storytelling ed eventi dal vivo, ad esempio. La possibilità di fondere insieme tutti questi aspetti della vostra campagna offre un potenziale ineguagliabile in termini di portata e coinvolgimento dei vostri potenziali clienti.
  • Gli accordi di sponsorizzazione sportiva possono avere vantaggi anche sul campo per le relazioni con i clienti e i dipendenti. I pacchetti di ospitalità, come ad esempio quelli del MotoGP VIP Village, danno la possibilità di premiare i collaboratori, di offrire incredibili incentivi e di mostrare i successi della sponsorizzazione a importanti stakeholder. Pensate a biglietti VIP, hospitality box e cene gourmet come standard. Perché non sfruttare momenti memorabili come questi per far leva e incrementare il vostro business?
  • La sponsorizzazione nel motorsport vi farà entrare in un club esclusivo di marchi e organizzazioni che condividono una passione e un obiettivo comuni: il loro valore sulla scena mondiale. Le connessioni tra gli sponsor sono comuni e facili da stabilire. Dopotutto, siete tutti coinvolti per le stesse ragioni e la vostra agenzia di marketing per il motorsport vi aiuterà a ottenere tutte le giuste presentazioni.

 

motogp-sponsorship

L’efficienza della sponsorizzazione sportiva e il declino del consumatore tradizionale

Studi e ricerche confermano un dato che certamente non è sfuggito agli occhi più attenti: la pubblicità tradizionale non sta più raccogliendo i frutti di una volta. Sebbene i consumatori siano ancora molto legati ai media e anzi ne abbiano aumentato il consumo, i loro comportamenti sono drasticamente cambiati. La chiave è capire che il nuovo cliente è esperto di tecnologia, ben informato e molto, molto consapevole quando gli si vende qualcosa. Una soluzione che può davvero aiutare i marchi in questo scenario è la sponsorizzazione sportiva. Ecco alcuni dei motivi.

  • La sponsorizzazione sportiva sfrutta l’emozione di una gara, di una partita o di un campionato, allineando il vostro marchio con i forti sentimenti di positività degli spettatori – qualcosa di assolutamente unico.
  • Vi permette di condividere e trasmettere i valori positivi di una squadra sportiva o dello sport in generale.
  • La sponsorizzazione sportiva non interrompe gli spettatori mentre cercano di guardare una partita importante, ma si insinua nella loro esperienza e diventa parte dell’azione.
  • È in rapida crescita, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente (IEG), creando un business di sponsorizzazione globale del valore di oltre 62,8 miliardi di dollari.

Dati e cifre della MotoGP

Benvenuti in una potenza mediatica

  • Produzione: 45.725 ore di contenuti, 150 Professionisti dei Media, 180 Telecamere Live, 13 Trasmettitori Segnali, 1.118 ore di contenuti per GP, 100 telecamere a bordo delle tre classi, 15 Terabyte di contenuti per evento.
  • Reparto media: oltre 200 Paesi che ricevono il segnale televisivo in diretta, 27.145 ore totali di trasmissione, 433 milioni di case raggiunte via satellite via cavo, 55 Paesi rappresentati da personale dei media, 9.557 rappresentanti dei media.
  • Elenco dei broadcaster (non esaustivo): Sky (Italia), BT Sport (Regno Unito), DAZN (Spagna), Trans7 (Indonesia), FOX (Asia), Servus TV (Germania, Austria), Canal+ (Francia, Belgio), Eurosport (Benelux, Romania), Sport TV (Portogallo), C8 (Francia), ESPN (America Latina), TNT Sports (USA, Canada), Hulu (Giappone), Sony ESPN (Subcontinente indiano), SporTV (Brasile), Nova Sport 1 (Repubblica Ceca).
  • Sito web, App ufficiale del MotoGP e App TV: 17 milioni di utenti, 71 milioni di sessioni, 222 milioni di pagine viste, 28 milioni di riproduzioni di video, 9 milioni di ore di contenuti guardati.
  • Social Media: 12,6 miliardi di impressioni, 3,8 miliardi di visualizzazioni video, 42 milioni di follower globali.
  • Spettatori totali in pista: 2.863.113

Con queste cifre è facile capire perché la sponsorizzazione del motorsport sia in aumento e come una partnership in MotoGP possa fornire alla vostra azienda e al vostro marchio opportunità e servizi di marketing di alto livello.

 

motogp-sponsorship-7

Il ROI della sponsorizzazione nel motorsport

L’importanza dell’attivazione della sponsorizzazione nel MotoGP e nelle altre serie più importanti

L’attivazione della sponsorizzazione è senza ombra di dubbio una delle aree principali di qualsiasi programma di sponsorizzazione di successo. I marchi sponsor a volte dimenticano che le opportunità di sponsorizzazione del motorsport, di per sé, non sono altro che un insieme di diritti di marketing e comunicazione e che di conseguenza è necessario sfruttare attivamente tali diritti per estrarre il massimo valore e trasformare tali diritti in azioni.

In parole povere, l’attivazione della sponsorizzazione è l’insieme delle strategie e delle azioni che un brand sponsor può creare per far leva sui diritti di sponsorizzazione, sfruttando così il massimo valore del programma e generando un ritorno sugli investimenti.

È facile capire quanto sia ampio questo concetto: dagli eventi allo storytelling sui social media, dai programmi di ospitalità alla produzione di merchandising, qualsiasi azione resa possibile dal contratto di sponsorizzazione rientra nella categoria della sponsorship activation. Marchi come Red Bull, Coca-Cola, Repsol, Monster Energy, Nike o Petronas sono diventati famosi per le loro attivazioni intelligenti e l’uso della sponsorizzazione, che spesso si traducono in momenti memorabili di marketing e branding.

Tuttavia, sebbene l’attivazione sia un aspetto fondamentale per qualsiasi strategia di marketing sportivo, potenzialmente in grado di moltiplicare il valore generato dalla sponsorizzazione, non è qualcosa che le proprietà forniscono ai loro sponsor. Piuttosto, ogni singolo sponsor deve implementare la propria serie di azioni in base alle proprie esigenze, competenze, obiettivi e budget. La spesa per l’attivazione, infatti, deve essere considerata in aggiunta alla spesa per la sponsorizzazione stessa e deve essere presa in considerazione come un costo separato, ma necessario. Il supporto di un’agenzia di sponsorizzazione nella MotoGP come RTR Sports Marketing, grazie alla sua esperienza nel settore, è particolarmente utile quando si tratta di attivazione della sponsorizzazione.

 

motogp-sponsorship-4

Diventare partner della classe regina delle corse motociclistiche

Come detto, essere sponsor MotoGP significa entrare in un club esclusivo. Un club in cui le conversazioni B2b con altri partner sono più facili e produttive e in cui le opportunità di engagement con i vostri fan, clienti e clienti internazionali sono eccitanti e fruttuose. Le sponsorizzazioni sono flessibili e personalizzate in base alle vostre esigenze, agli obiettivi commerciali e di marketing. I costi, così come i benefici, possono variare da operazioni altamente specifiche a partnership internazionali di livello mondiale.

Con prezzi che vanno da 50.000 a 20 milioni di dollari, la sponsorizzazione MotoGP può essere lo strumento perfetto per aziende e imprese di ogni dimensione e provenienti da ogni industria, e consente ogni tipo di opportunità, dalla partnership con il Campionato o con qualsiasi squadra della griglia – ufficiale o satellite. RTR Sports Marketing può aiutare voi e il vostro marchio nella ricerca dell’accordo di sponsorizzazione perfetto. Grazie alla nostra rete, alla nostra esperienza e alle nostre conoscenze, possiamo aiutarvi a mantenere i contatti con le squadre e gli organizzatori, i piloti e i manager e a creare la partnership perfetta, facendovi risparmiare tempo, denaro e fatica.

Se volete saperne di più sulla sponsorizzazione MotoGP, o se volete scoprire come il vostro brand può fare un salto di qualità, contattateci oggi stesso.

 

 

 


All pictures by Mirco Lazzari and Raffaella Gianolla