Sponsorizzazioni MotoGP

Porta la tua azienda al centro dell’azione

Con più di 68 anni di storia, il Campionato del Mondo MotoGP è la più longeva serie del motorsport internazionale.  18 gare su 15 nazioni e 5 continenti, per 9 straordinari mesi di competizione

MEDIA COVERAGE

  • 207 nazioni sono raggiunte dal segnale TV
  • 369 Milioni di abitazioni nel mondo collegate
  • 7.694 ore di trasmissione
  • 9.248 giornalisti, provenienti da 62 nazioni

UN MERCATO GLOBALE

In tutto il mondo, i fan riempiono le piste per assistere a weekend di gara straordinari e spettacoli mozzafiato.

  • 2,5 Milioni di tifosi presenti sui circuiti
  • 100.000 spettatori l’affluenza media, con punte di 210.000 fan nel corso del weekend

Perchè sponsorizzare la MotoGP

Un efficace strumento di marketing

La straordinaria visibilità internazionale, un sistema valoriale di altissimo livello (tecnologia, velocità, teamwork, efficienza…) e possibilità di attivazione pressochè infinite fanno della sponsorizzazione MotoGP uno strumento di marketing completo e dall’altissima efficacia per tutte le aziende. Il pubblico del Motomondiale infatti non è solo giovane, fedele ed affezionato, ma anche molto legato ai marchi che sponsorizzano il suo campionato preferito. Il 68% del pubblico ha acquistato un prodotto a seguito della sponsorizzazione MotoGP. Allo stesso tempo, l’83% dell’audience dichiara di preferire un brand rispetto ad un competitor per la sua associazione con una squadra, un pilota o il Campionato.

Gli obiettivi della sponsorizzazione MotoGP

a cosa serve essere sponsor del motomondiale

  • Vendite: Grazie alle innumerevoli possibilità di attivazione e alla grande scalabilità la sponsorizzazione sportiva offre ritorni di investimento eccezionali. Ecco perchè la maggior parte delle aziende presenti nella Fortune 500 è attiva in programmi di sponsorship.
  • Visibilità: Con copertura mediatica internazionale, canali dedicati e un impressionante seguito online e offline, la sponsorship in MotoGP è lo strumento di comunicazione perfetto per raggiungere un’audience ampia e trasversale
  • Awareness: Lo sport supera tutte le barriere geografiche e culturali, offrendo ai brand e alle aziende la possibilità di aprire nuovi mercati utilizzando un solo linguaggio, quello della passione.
  • Engagement: Sponsorizzare significa disporre di contenuti, immagini e diritti esclusivi per costruire una comunicazione efficace e campagne di marketing di sicuro successo.
  • Hospitality: Le hospitality sono lo strumento perfetto per premiare i partner migliori, per coccolare i potenziali clienti o per costruire esperienze ed incentive indimenticabili.
  • B2B: Essere sponsor MotoGP significa appartenere ad un club esclusivo di grandi aziende. Facilitati dalle squadre, i rapporti fra gli sponsor sono possono portare ad accordi vantaggiosi per tutte le parti in tempi brevi e con poco sforzo.

L’efficacia della sponsorizzazione

e il declino dell’ADV tradizionale

Numerosi indicatori mostrano con chiarezza la perdita di efficacia dell’advertising tradizionale. Internet e i New Media hanno radicalmente cambiato il panorama della comunicazione, mentre si è andato modificando anche il profilo del consumatore: più consapevole ed attento.

Come interfacciarsi efficacemente con questo nuovo pubblico, che rifiuta la pubblicità, che segue percorsi informativi sempre più autonomi? La sponsorizzazione sportiva è efficace proprio poichè permette di superare i meccanismi di difesa del consumatore, parlando con il pubblico in maniera positiva e funzionale. Attraverso la sponsorship, le aziende e i brand sono accanto ai tifosi e agli spettatori nel momento dell’azione, sovrapponendo così una visibilità straordinaria ad un impatto emotivo fortissimo ed estremamente vantaggioso per qualsiasi marchio. Lo sport -un eccellente volano di valori positivi che si riflettono immediatamente su aziende e prodotti- è anche uno straordinario medium per accrescere la brand awareness.

Dati: Dorna, Nielsen, CSM International

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.