In Formula 1, Formula1, Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

Quanto costa una sponsorizzazione in Formula 1? Quali sono gli elementi e i fattori che concorrono al prezzo di una sponsorship nel massimo campionato del motorsport? E poi ancora come influiscono le attivazioni, le hospitality sul pacchetto di sponsorizzazione finale, e quanto invece si può avere maggiore precisione di obiettivi con una regional partnership?

Per provare a rispondere a tutte queste domande, RTR Sports Marketing ha creato il Formula 1 Sponsorship Calculator, uno strumento gratuito di consultazione per tutti coloro che sono interessati al mondo della sponsorship in Formula 1 per il proprio brand, il proprio business e per chi vuole avere semplicemente un’idea delle economie di uno dei più straordinari settori del marketing sportivo.

Il costo della sponsorizzazione in F1: una premessa

È necessario chiarire subito una cosa: il nostro sponsorship calculator è un puro strumento di consultazione e non può sostituire una consulenza professionale, verticale e precisa nel settore. Serve a dare un’idea delle cifre, un ordine di grandezza, e soprattutto a fare capire che non esistono pacchetti di sponsorizzazione standard, ma soltanto progetti su misura e realizzati secondo le esigenze delle aziende sponsor.

La Formula 1 è un mondo emozionante e complesso, in cui tantissime sono le opzioni e le variabili in gioco.

Proprio in quest’ottica, il nostro F1 Sponsorship Calculator è un semplice esercizio, che noi abbiamo costruito sulla base della nostra esperienza nel settore e con l’intento di promuovere una cultura positiva e trasparente del mondo della sponsorizzazione nel motorsport. Lo stesso, e con lo stesso spirito, facemmo in occasione del nostro MotoGP Sponsorship Calculator.

Come vedrete non ci sono nomi: lo abbiamo fatto volutamente per correttezza nei confronti delle squadre con cui lavoriamo e perchè il nostro calculator non deve servire per fare un preventivo, ma per entrare -meglio se divertendosi- all’interno di un mondo affascinante e in grande espansione

La sponsorizzazione in Formula 1, oltre al costo

Il nostro F1 sponsorship calculator è una simpatico e comodo script che elabora dati e numeri sulla base di vostri input. È utile per capire che le dimensione del logo e le possibilità di successo di un Team sono solo alcuni degli elementi che concorrono a determinare il prezzo di una partnership in Formula 1.

Tuttavia, e ribadendo che questo nostro esercizio non ha che uno scopo accademico, è sempre importante sottolineare che il costo della sponsorizzazione è solo uno dei tanti fattori di un’equazione che deve necessariamente partire dagli obiettivi commerciali e di marketing di un’azienda ed essere declinata a territori, target, tipologie di prodotto e molto altro ancora. “Quanto costa?”, insomma, è una domanda importante ma non è l’unica. Allo stesso tempo, non è detto che il costo di una sponsorizzazione sia, di per sè, garanzia di successo. Abbiamo negli anni visto numerosissimi programmi non faraonici ma splendidamente costruiti e gestiti -e quindi di grande successo- per non ribadire con forza che creatività, pianificazione, analisi e un continuo fine tuning sono la chiave per grandi risultati.

RTR Sports Marketing

Se dopo avere giocato con il nostro calcolatore vi viene voglia di approfondire la questione e continuare a ragionare sulla sponsorizzazione in Formula 1, siamo a vostra disposizione. Dal 1995 ci occupiamo di fornire consulenza di marketing sportivo a brand e aziende che vogliono usare il meglio delle due e delle quattro ruote per comunicare meglio con i propri clienti e consumatori.

Per qualsiasi informazione o richiesta, ci trovate all’indirizzo mail info@rtrsports.com .

Se invece volete essere contattati da un nostro responsabile commerciale, vi basterà compilare il form a questo indirizzo. 

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Riccardo Tafà
Riccardo Tafà
Managing Director di RTR Sports, Riccardo si è laurea in giurisprudenza all'Università di Bologna. Inizia la sua carriera a Londra nelle relazioni pubbliche, poi si sposta nel settore delle due e quattro ruote. Si trasferisce brevemente a Monaco prima di tornare in Italia. Lì fonda RTR, prima una società di consulenza e poi un'azienda di marketing sportivo che, alla fine, trova una nuova e definitiva sede a Londra.
Recent Posts

Leave a Comment

Formula 1 Sponsorship Calculator: scopri quanto costa la sponsorizzazione in Formula 1, RTR Sports
Lando norris F1 sponsorship