Sponsorizzazioni in Formula 1

Scegli il meglio del motorsport

La Formula 1 è il più importante degli sport a motore e una delle maggiori competizioni sportive a livello mondiale. Fin dalla sua nascita, nel 1946, la Formula Uno rappresenta non soltanto il massimo campionato per monoposto, ma anche lo stato dell’arte della tecnologia e della velocità. Con più di 20 eventi in giro per il mondo in una competizione che, in 10 mesi, raduna davanti agli schermi e sulle tribune milioni di persone, la Formula Uno ha fatto sognare gli appassionati di tutto il mondo, generazione dopo generazione, grazie al succedersi di piloti leggendari, da Senna a Hamilton, da Villeneuve a Schumacher.

Firmare una sponsorizzazione in Formula 1 ha un significato molto superiore alla semplice partnership con una realtà sportiva. Significa entrare il vertice di business, tecnologia, ricerca e sviluppo, e avere opportunità di marketing al massimo livello possibile, con una audience mondiale.

Incontra i marchi più prestigiosi e l’audience più appassionata

Oggi la Formula 1 è una uno sport sofisticato, riconosciuto a livello mondiale, che incarna un ricco bouquet di valori e proposte che vengono rapidamente trasferite ai brand che sponsorizzano la competizione. Velocità, tecnologia, passione, lavoro di squadra e innovazione sono fra i valori più importanti che spesso troviamo nella mission e nella vision di molte grandi aziende nel mondo. Per questo, dagli anni ’60 a oggi, la pubblicità in Formula 1 ha sempre dimostrato di essere molto efficace per i marchi che vogliono uscire dall’anonimato e diventarenoti a milioni di persone.

Ma c’è di più. Scegliere un programma di sponsorizzazione in Formula Uno significa diventare parte di un club di eccellenze esclusivo e di grandissimo prestigio: i brand più importanti e le aziende più influenti del mondo ne fanno parte. E non solo la Formula 1 è uno straordinario veicolo di B2C, ma anche di B2B.
Dalle opportunità legate alla visibilità sulle vetture, ai cartelloni lungo pista, alle hospitality, ai diritti di comunicazione esclusivi, allo storytelling di grande impatto sui social media, le possibilità di marketing legate alla Formula 1 sono numerose e perfettamente adattabili agli obiettivi, le ambizioni e le necessità di ogni singolo sponsor.

RTR Sports Marketing è un’agenzia di sponsorizzazioni Formula 1

RTR Sports Marketing lavora nel mondo della Formula 1 sin dagli anni 90. Sono gli anni in cui Riccardo Tafà, che di RTR è Managing Director e fondatore, sigla importanti accordi di sponsorizzazione per Williams e McLaren. Da allora e sino ad oggi, l’agenzia si è dedicata con passione e impegno alle sponsorizzazioni e al marketing nelle maggiori serie del motorsport, dalla MotoGP alla Formula E, senza ovviamente dimenticare la regina delle ruote scoperte.

La nostra esperienza e competenza verticale nelle sponsorizzazioni in Formula 1 possono aiutare la vostra azienda con i seguenti servizi.

  • Creazione e gestione del piano di sponsorizzazione. Vuoi diventare sponsor della Formula 1? Stai pensando ad una partnership nel motorsport? RTR Sports Marketing può aiutarti a costruire il miglior programma di sponsorizzazione, dall’ideazione del piano di sponsorship fino alla firma del contratto.
  • Attivazioni della sponsorizzazione. Le attivazioni sono molto più della ciliegina sulla torta. Al contrario, sono quella serie di azioni e attività da cui nasce il vero valore del marketing sportivo. Dall’uso della showcar fino alla presenza dei piloti per i tuoi eventi aziendali, l’unico limite è il cielo e la creatività non conosce confini.
  • Licenze e accordi di licensing. Non solo sponsorizzazioni e ADV sportivo. Fin dagli inizi abbiamo cercato strade alternative alla visibilità tradizionale e modi nuovi per sfruttare il potere dello sport. Le licenze sono uno straordinario strumento per trasmettere gli straordinari valori della Formula 1 e per dare nuova vita ai tuoi prodotti.
  • Pacchetti Hospitality e Esperienze VIP. Se pensate che non ci sia nulla come vedere lo spettacolo del motorsport dal vivo…beh, avete ragione. Essere a bordo pista è un’emozione che non ha paragoni: il rombo dei motori, le straordinarie velocità, il glamour del paddock. Per gli sponsor, è un’occasione irripetibile per far vivere esperienze mozzafiato ai loro migliori clienti e ai potenziali partner.

Se volete sapere di più su come possiamo aiutarvi, cliccate il pulsante qui sotto. Se invece volete vedere una selezione dei nostri lavori, potete proseguire la navigazione su questo link.

Una incredibile audience televisiva

  • Pubblico medio per Gran Premio nel 2020: 87,4 milioni (considerando 17 gare durante una pandemia invece delle 21 della stagione 2019). Con un calo del 4,5% rispetto al 2019, la media per Gran Premio è stata di 87 milioni nel 2016, 2017 e 2018, 80 milioni nel 2015 e 83 milioni nel 2014.
  • Ottimi risultati in una serie di mercati chiave con + 43% anno su anno (su base annua) in Cina, + 28% su base annua nei Paesi Bassi, + 10% su base annua nel Regno Unito, + 71% su base annua in Russia e + 5% su base annua in Germania.
  • Spettatori unici 2020: 433 milioni (-8% su base annua)
  • Audience TV cumulativa 2020: 1,5 miliardi rispetto a 1,9 miliardi nel 2019.
  • GP più seguito del 2020: Gran Premio d’Ungheria con 103,7 m, 5 m per il Portogallo, 98,1 m per il Bahrain e 89,1 m per la Turchia.

Sponsorizzazioni Formula 1: scegliere una piattaforma digitale di alto livello

  • Fra le massime serie sportive, la F1 è quella in più rapida crescita sulle quattro principali piattaforme social.
  • Follower nel 2020 (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tiktok, Snapchat, Twitch e piattaforme social cinesi): in crescita del 36% a 35 milioni, visualizzazioni di video in aumento del 47% a 4,9 miliardi e coinvolgimento totale in aumento del 99% a 810 milioni.
  • Le visualizzazioni video totali su F1.com, l’app F1 e i social media: + 46% rispetto al 2019 a 4,9 miliardi, gli utenti unici su F1.com e l’app F1 sono aumentati del + 26% a 70,5 milioni e le visualizzazioni di pagina sono aumentate del + 13% a 1,3 miliardi.
  • Crescita digitale molto forte in Cina con follower sulle piattaforme cinesi (Weibo, WeChat, Toutiao e Douyin) in crescita del + 133% a 1,9 milioni.
  • 14 milioni di podcast ascoltati nel 2020, Beyond The Grid il podcast di sport motoristici più ascoltato negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada, tra gli altri territori.
  • La Formula 1 sta ora superando di gran lunga altri importanti sport nell’arena digitale, tra cui La Liga, NBA, PGA Tour e Premier League. La quota digitale dei minuti totali (incluse trasmissioni e digitale) è cresciuta dal 7% nel 2019 al 10% nel 2020.

Formula 1 ESports.

  • La F1 ESports Series 2020: totale di 11,4 milioni di visualizzazioni in live streaming su tutte le piattaforme digitali, aumento del 98% rispetto al 2019.
  • Il Gran Finale ha raggiunto un impressionante 1,7 milioni di interazioni sui social media, un record assoluto per qualsiasi evento della F1 ESports Series
  • La serie ha registrato 23,8 milioni di visualizzazioni di video, in aumento del 29% rispetto al 2019

Source: F1 (TM)

Let's get in touch!

Can't find what you're looking for? Send us a quick message and we'll get back to you in minutes.