In Formula 1

Mercedes al GP di Montecarlo 2013Mercedes e Pirelli passeranno sotto il giudizio della FIA a causa dei test effettuati per migliorare la sicurezza delle gomme montate sulle frecce d’argento, mentre la Ferrari è stata completamente scagionata da qualsiasi accusa.

E’ questo quanto emerso riguardo i test effettuati dalla casa automobilistica tedesca in seguito al Gran Premio di Spagna. Era stata la Pirelli infatti ad ottenere l’autorizzazione ad effettuare dei test, relativi a questioni di sicurezza e tenuta delle gomme, da parte della Federazione Automobilistica Internazionale, a causa di alcune delaminazioni che erano state evidenziate in seguito alla corsa di Barcellona. Era stato accordato un test di mille chilometri, a patto che venisse effettuato però su vetture della generazione precedente: un paletto che non è stato però rispettato della Mercedes, che per i suddetti test ha utilizzato la vettura denominata “W04”, ovvero quella di nuova generazione, che sta venendo utilizzata per le gare del mondiale 2013 di Formula Uno attualmente in corso.

La rilevazione dell’infrazione è nata da una segnalazione effettuata dalle scuderie Ferrari e Red Bull, successivamente al Gran Premio di Montecarlo, con i commissari monegaschi che avevano però specificato, già al momento della presentazione ufficiale della protesta, di non avere di fatto la competenza necessaria per pronunciarsi in merito, passando dunque la palla per ogni valutazione alla Federazione. Ora dunque Mercedes e Pirelli dovranno essere giudicate dalla Federazione, nella fattispecie dall’apposito Tribunale Internazionale competente per casi di questo tipo.

Nessun problema invece come detto all’inizio per la Ferrari e per i test effettuati negli ultimi giorni dello scorso mese di aprile proprio sulla pista di Barcellona. Test che la casa di Maranello ha effettuato sempre con gomme Pirelli, ma senza contravvenire in alcun modo a quello che è il regolamento della Formula Uno, visto che è stato effettuato con vetture del 2011, e dunque al contrario di quanto accaduto con la Mercedes, non è stata rilevata alcuna infrazione per il team della rossa.

Redazione RTR Sports
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

f1_new_jersey