In Formula 1

In numerosi articoli di questo blog abbiamo cercato di rispondere alla domanda “quanto costa…?” È una domanda chiave quando si affronta un progetto di sponsorizzazione in azienda, e necessariamente una delle prime che viene posta alle agenzie di marketing sportivo come la nostra.

Oggi vogliamo occuparci del costo delle sponsorizzazioni in Formula 1. Da sempre il massimo campionato dell’automobilismo è una delle discipline più interessanti per gli studiosi di sports marketing e un frequente caso studio del mondo delle sponsorizzazioni. È proprio dalla Formula 1 che infatti si è sviluppato, a partire dalla metà del secolo scorso, il concetto moderno di sponsorizzazione sportiva, ed è proprio qui che si trovano -ancora oggi- molti dei più sorprendenti avanzamenti della disciplina. Come la MotoGP, valido contraltare nelle due ruote, anche la F1 è uno sport con visibilità planetaria e amplissima, ed ha la straordinaria (e rarissima) caratteristica di essere una piattaforma mobile di comunicazione: ogni 7 o 15 giorni il circus visita un paese diverso, portando con sè possibilità di engagement on site, opportunità di hospitality e via discorrendo.

La credenza popolare vuole che la massima Formula sia fra gli sport più cari su cui investire. Nell’immaginario comune Ferrari, Mercedes, McLaren non sono infatti semplicemente dei Team, ma rappresentano il concetto stesso di velocità, performance, eccellenza e tecnologia. La verità è che le sponsorizzazioni in F1 hanno un range amplissimo e possono volare dai 200 Milioni investiti da Red Bull ai 100.000 euro delle sponsorizzazioni di fascia più bassa e presenti in tutti i team della griglia.

Quello dei denari della F1 è insomma un panorama molto ampio, che si differenzia fra partner, sponsor e il Prize Money, ovvero la cifra che il Campionato suddivide fra i team in base alla classifica, alle vittorie e ad altri parametri.

Con l’aiuto del Business Book GP proviamo a dare una risposta più dettagliata, fornendo il panorama completo degli sponsor e dei partner della Formula 1. Abbiamo ordinato i numeri in tabelle suddivise per squadra: per ciascuna è possibile trovare sponsor, partner e prize money. I dati si riferiscono alla stagione 2020.

Mercedes Petronas F1 Team Sponsors And Partners

Scuderia Ferrari Sponsors and Partners

Red Bull Racing Partners and Sponsors

McLaren Sponsors and Partners

Renault F1 Sponsors and Partners

Scuderia Alpha Tauri Sponsors and Partners

Racing Point Sponsors and Partners

Alfa Romeo F1 Team Sponsors and Partners

Haas Sponsors and Partners

Williams F1 Sponsors and Teams

Emanuele Venturoli
Communication Manager for RTR Sports Marketing. A degree in Communication at the University of Bologna and a passion for sport brought me where I'm today.
Recent Posts

Leave a Comment

Let's get in touch!

Can't find what you're looking for? Send us a quick message and we'll get back to you in minutes.

wseriesmotogp-calendario-formula1