In MotoGP

Questo weekend la Motogp arriva in Francia, sul circuito di Le Mans, dove correranno tutte e tre le classi del motomondiale. Si arriva a questo Gran Premio con alcune certezze e molti dubbi.

Di Carlotta Avenali – Twitter.com/Cabroncita_9

La MotoGP arriva a Le Mans. Pace fatta fra Lorenzo e Marquez?, RTR SportsUna certezza è la momentanea pace fatta tra il giovane spagnolo Marc Marquez e il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo. Come ricorderanno i più, Lo scorso GP, quello di Jerez, ha visto nell’ultima curva (proprio quella intitolata al campione maiorchino) uno dei sorpassi più memorabili e sicuramente chiacchierati degli ultimi anni, con Marquez che si è andato a prendere di forza il secondo posto mandando Lorenzo nella ghiaia.

Il chiarimento sembra essere avvenuto nel giro di poche ore, quando entrambi i piloti si sono ritrovati sullo stesso aereo in partenza da Jerez. Non è certa la durata di questo “armistizio” poiché un’altra certezza che ci lascia Jerez è sicuramente la voglia di vincere di Marquez, che sia in gara sia al test di lunedì ha mostrato una grinta davvero impressionante, capace di mettere paura anche ai grandi piloti. Proprio nel test successivo alla gara ha stampato il miglior tempo in 1:38:824, seguito dall’inglese Cal Crutchlow e da Jorge Lorenzo.

L’altro pilota spagnolo del Team Honda HRC Dani Pedrosa è sicuramente in un momento positivo, visto il primo posto in Spagna e vista l’ottima moto di cui è dotato.

Dubbi invece sul versante Yamaha, dato che nello scorso fine settimana è stata messa a dura prova la serenità psicologica di Lorenzo, che nel Gp di Francia vuole mettere le sue ruote davanti a tutti confermando così di essere ancora l’avversario da battere. Rossi invece ha concluso il test spagnolo con il 5° tempo provando un nuovo telaio e dichiarando di aver avuto dei riscontri positivi dai cambiamenti apportati. Il Dottore afferma che nel circuito di Le Mans il suo obiettivo è il podio,vista l’affinità da sempre avuta con questo tracciato.

Anche la Ducati arriva in Francia contenta del lavoro fatto dai suoi due piloti Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, che nel test hanno usato la GP13 Laboratorio, mettendo a confronto i dati della moto di Michele Pirro con quelli Desmo16. Il pilota di Forlì ha dichiarato che le modifiche e il lavoro svolto stanno proseguendo nella direzione giusta in attesa del nuovo telaio che sarà a disposizione per le gare tra qualche GP. Tuttavia, continua Dovizioso, il gap con i piloti Honda e Yamaha è difficilmente colmabile soprattutto nei tracciati europei.

Sul fronte del team Ducati Pramac ci sarà ancora Michele Pirro a sostituire l’americano Ben Spies visto il continuo dolore alla spalla. L’americano dovrebbe ritornare in pista per il gran premio d’Italia previsto per il 2 giugno.

By Carlotta Avenali - MotoGP contributor for RTR Sports Marketing
Nelle foto:  Marc Marquez seguito da Valentino Rossi e il circuito di Le Mans
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

Moto 2 - motoGP GP Le Mans France - Race start
La MotoGP arriva a Le Mans. Pace fatta fra Lorenzo e Marquez?, RTR Sports