In Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

L’annuncio è arrivato sul finire della scorsa settimana: Puma ha reso ufficiali quelli che fino ai mesi scorsi erano soltanto voci di corridoio, dichiarando unprogressivo disimpegno nelle sponsorizzazioni e partnership relative al mercato degli sport velistici.
A poco meno di un mese dall’uscita del celebre brand dal circuito del rugby (la company tedesca ha optato per un taglio totale dell’accordo con la Rugby Football Union irlandese per la stagione 2013-2014), ecco dunque una nuova linea programmatica per il futuro. La necessità di una riorganizzazione e generale riassetto del management è affiorata dopo le relazioni impietose del quarto trimestre 2012, che hanno fatto registrare un meno 70% dei profitti. Da qui le decisioni di una revisione interna, con le dimissioni di Franz Koch, attuale CEO del colosso tedesco, annunciate a dicembre e che avranno effetto a fine marzo 2013; quindi, un nuovo piano di sviluppo che gioco forza prevede tagli anche in termini di supporto ad ambiti sportivi da sempre cari a Puma.

Puma: Addio alla Vela, il Futuro è da Ricostruire, RTR Sports

La vela, dunque, non farà più parte delle attività di interesse del brand, il quale rimarrà ancorato con investimenti oculati soltanto al calcio e al running, che dovranno garantire un importante riallocazione delle risorse nelle prossime due decadi, con particolare interesse ai mercati europeo, statunitense e cinese.
Puma, dunque, non sarà più main sponsor del team velistico Oracle, attuale detentore dell’America’s Cup. Il marchio, inoltre, non comparirà in nuove compagini nella Volvo Ocean Race, all’interno del cui roster Puma era entrata a far parte con due imbarcazioni, Puma e Puma Mar Mostro.
Scelte, queste ultime, evidentemente non sufficienti per un reale incremento delle vendite in un business quale la nautica.

By Marco Lorenzi - RTR Sports Marketing Contributor
Nelle foto: il team Oracle alla scorsa America's Cup; l'imbarcazione marchiata Puma
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

Oscar pistorius i am the bullet in the chamber
spectacular Marquez