April 19, 2017 Switch to English Version

Eventi: Regione Emilia Romagna – Ducati

Home / , , , , , / Eventi: Regione Emilia Romagna – Ducati

Azienda:  Regione Emilia Romagna
Soggetto:  Ducati Corse
Periodo:  2000, 2002, 2004

La Regione Emilia Romagna ha una disciplina della promozione turistica (Legge Errani 7/98) che consente a progetti presentati da imprenditori privati di accedere a finanziamenti pubblici. Ogni progetto deve racchiudere un’offerta turistica studiata appositamente per soddisfare una specifica clientela ed assicurare un certo indotto in termini di ospitalità alberghiera.

Ducati Motor organizza con cadenza biennale il World Ducati Weekend (WDW), raduno mondiale di ducatisti: teatro di questo evento è l’autodromo Santamonica di Misano Adriatico (RN). I 23.000 partecipanti dell’edizione 2000 hanno indotto Ducati a prolungare nel 2002 la durata dell’evento ad una settimana, riscuotendo un enorme successo.

Dopo un attento studio della Legge 7/98, RTR ha formulato il programma attraverso il quale le attività di Ducati Motor – ed il WDW in particolare – potessero costituire dei potenti strumenti per la promozione turistica della riviera romagnola e dell’intera Regione Emilia Romagna.

Gli appassionati, provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto abbinare all’evento motoristico uno dei pacchetti vacanze studiati ad hoc per loro.
L’indotto è stato notevole, grazie ad una permanenza media stimata di tre giorni: il tutto assume una valenza ancora maggiore se si considera che questo indotto è stato prodotto in un periodo di bassa stagione.
Per la Regione il WDW è dunque risultato un veicolo unico per sviluppare un’offerta turistica rivolta specificamente a chi trascorre le proprie vacanze su “due ruote”.

Sulla scia di questa collaborazione – ed a testimonianza del tipo di attenzione rivolta al “mototurista” – Ducati Motor e la Regione hanno individuato 20 itinerari turistici da percorrere in sella ad una moto sui percorsi più caratteristici dell’Emilia Romagna. Questi itinerari sono stati raccolti in un libro, pubblicato nella primavera 2001 e sono stati oggetto di un ulteriore programma per la loro promozione.

Fans

Fans

Related Projects
Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.