In Formula E, Formula E

Il calendario provvisorio 2023 della FIA Formula E è stato reso noto ed è pronto ad accogliere nuove tappe, quali India e Brasile, oltre che ad una tanto attesa nuova generazione di monoposto. Perciò sembra tutto pronto per la Season 9: si tratta della stagione più lunga nella storia della Formula E fino ad ora, con 13 paesi ospitanti e 18 gare (2 in più rispetto a quella passata).

Ancora due le incognite su chi ospiterà il campionato elettrico ed una tra la loro metterà in scena il doppio round di sabato e domenica.

Vediamo insieme gli appuntamenti che ci aspettano.

Il Calendario della Formula E 2023

R1 Mexico City, Mexico January 14
R2 Diriyah, Saudi Arabia January 27
R3 Diriyah, Saudi Arabia January 28
R4 Hyderabad, India* February 11
R5 To be Determined February 25
R6 To be Determined February 26
R7 Sao Paulo, Brazil* March 25
R8 Berlin, Germany April 22
R9 Monaco, Monaco May 6
R10 Seoul, South Korea May 20
R11 Seoul, South Korea May 21
R12 Jakarta, Indonesia June 3
R13 Jakarta, Indonesia June 4
R14 To Be Determined June 24
R15 Rome, Italy July 15
R16 Rome, Italy July 16
R17 London, UK July 29
R18 London, UK July 30

La Pre-Season per i test iniziali si terrà a Valencia l’11 dicembre per circa 3 giorni. La gara inaugurale sarà invece il 14 gennaio in Messico e non più in Arabia Saudita, come successo nella scorsa season. Infatti, il circuito di Diriyah ospiterà la gara successiva e sarà la prima con doppio turno il 27 ed il 28 gennaio.

Si volerà poi per la prima volta in India, dove Hyderabad diventerà protagonista della terza gara a round singolo l’11 febbraio, precedendo la città ospitante ancora da definire (ma comunque prevista il 25 ed il 26 febbraio).

Dopo una pausa di circa un mese, anche Sao Paulo si farà trovare pronta il 25 marzo per il primo evento full-electric a ruote scoperte in terra brasiliana.

Dopo queste “gite” tra Oriente ed Occidente, si sbarca in Europa con due E-Prix: il primo a Berlino il 22 aprile ed il secondo a Monaco il 6 maggio.

A separare altre due tappe europee quali Roma e Londra, ci sarà un altro viaggio verso il continente asiatico (Sud Coreaed Indonesia) e l’ultima città ospitante ignota che scopriremo presto.

La Season 9 della FIA Formula E terminerà il 30 luglio in UK, per una durata totale di circa 6 mesi.

Di seguito, lasciamo la possibilità di scaricare gratuitamente un PDF con il calendario 2023 di Formula E.

Resta aggiornato su tutte le novità e seguici sui nostri social.

Attilio Cesario
Attilio Cesario
Communication & Business Developer for RTR Sports Marketing. Bachelor’s degree in Communication, media & advertising from IULM University and master in Sport Business Management from 24ORE Business School. “Playing is very simple, but playing simple is the hardest thing there is.” - Johan Cruyff
Recent Posts

Leave a Comment

formula andretti e
Formula-e