In Formula E, Formula E

Il calendario 2023 della ABB FIA Formula E World Championship ha preso finalmente forma ed è stato  approvato dal Consiglio mondiale dell’automobilismo della FIA. La Formula E è pronta a ripartire con l’aggiunte di  3 nuove tappe, 3 nuove città che si inseriscono in un calendario che vede la partenza della serie elettrica delle quattro ruote a Città del Messico il 14 Gennaio 2023. Oltre ad India e Brasile si aggiunge infatti il Sud Africa: Città del Capo, Hyderabad e San Paolo sono le tre nuove città che ospiteranno i circuiti cittadini della Formula E. Ma ci sono altre novità che riguardano la stagione 9 rispetto al calendario provvisorio che era stato condiviso.

Le stagione sarà costituita da 17 gare: Berlino ospiterà infatti un doppio weekend di gare il 22 e 23 aprile, mentre le due gare precedentemente annunciate per Seoul sono state rimosse dal calendario. Le sedi dei Round 10 e 13 della stagione sono in fase di definizione e saranno annunciate prossimamente.

Queste sono certamente le prime grande novità della prossima stagione oltre alla  tanto attesa nuova generazione di monoposto. Perciò sembra tutto pronto per la Season 9: si tratta della stagione più lunga nella storia della Formula E fino ad ora, con 13 paesi ospitanti e 18 gare (2 in più rispetto a quella passata).

Ancora una sola incognita su chi ospiterà la tappa 13 del campionato elettrico.

Vediamo insieme gli appuntamenti che ci aspettano.

Il Calendario della Formula E 2023

R1 Mexico City, Mexico January 14
R2 Diriyah, Saudi Arabia January 27
R3 Diriyah, Saudi Arabia January 28
R4 Hyderabad, India February 11
R5 Cape Town, South Africa February 25
R6 Sao Paulo, Brazil March 25 26
R7 Berlin, Germany April, 22
R8 Berlin, Germany April 23
R9 Monaco, Monaco May 6
R10 To be determined May 20
R11 Jakarta, Indonesia June 3
R12 Jakarta, Indonesia June 4
R13 To be determined June 24
R14 Rome, Italy July 15
R15 Rome, Italy July 16
R16 London, UK July 29
R17 London, UK July 30

La Pre-Season per i test iniziali si terrà a Valencia dall’13 al 16 dicembre. La gara inaugurale sarà invece il 14 gennaio in Messico e non più in Arabia Saudita, come successo nella scorsa season. Infatti, il circuito di Diriyah ospiterà la seconda e terza gara e sarà la prima con doppio turno il 27 ed il 28 gennaio.

Si volerà poi per la prima volta in India, dove Hyderabad diventerà protagonista della quarta gara a round singolo l’11 febbraio, precedendo l’altra nuova entrata Città del Capo, Sud Africa prevista il 25 febbraio.

Dopo una pausa di circa un mese, anche Sao Paulo si farà trovare pronta il 25 marzo per il primo evento full-electric a ruote scoperte in terra brasiliana.

Dopo queste “gite” tra Oriente ed Occidente, si sbarca in Europa con tre E-Prix: i primi due a Berlino il 22  e il 23 aprile aprile ed il terzo a Monaco il 6 maggio.

A separare altre due tappe europee quali Roma e Londra, ci sarà un altro viaggio verso il continente asiatico, in Indonesia con Jakarta.

La Season 9 della ABB FIA Formula E terminerà il 30 luglio a Londra in UK:  un campionato della durata totale di circa 6 mesi.

Formula E 2023: il nuovo calendario testimonia l’aumento di attenzione nei confronti dei campionati elettrici.

I temi legati alla sostenibilità e alla riduzione dell’inquinamento sono sempre più attuali e importanti. Il motorsport sta facendo molto per riuscire a portare avanti i campionati “classici” in modo sempre più sostenibile, ma è chiaro che le alternative elettriche come la Formula E e la Moto E stanno pian piano acquistando maggiore interesse e attenzione.

Il calendario della Formula E 2023 ne è prova evidente; aumentano le città coinvolte, aumentano le tappe e aumentano gli spettatori interessanti al campionato. Il coinvolgimento del pubblico cittadino rende lo spettacolo certamente più fruibile anche da vivo e pian piano il pubblico si sta rendendo conto che le gare sono divertenti e combattute tanto quanto quelle della Formula 1.

Di seguito, lasciamo la possibilità di scaricare gratuitamente un PDF con il calendario di Formula E 2023.

Resta aggiornato su tutte le novità e seguici sui nostri social.

Silvia Schweiger
Silvia Schweiger
Associate Director, Executive Marketing and Commercial a RTR Sports Marketing, società di sports marketing specializzata da oltre 25 anni nel motorsport con sede a Londra. Da oltre 20 anni supporta le aziende che vogliono investire in MotoGP, Formula 1 e Formula E per ingaggiare e coinvolgere al meglio il proprio target di riferimento e raggiungere i propri obiettivi di marketing e comunicazione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’università di Padova, Master in Marketing e Comunicazione a Milano, specializzata in sales management a Londra, si occupa anche di content creation. Senza sport, la vita è noiosa
Recent Posts

Leave a Comment

formula andretti e
Formula-e