In Formula 1, Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

Inutile menarla per le lunghe. Quella vista ieri (domenica, 27 maggio 2013 – ndr) al Gran Premio di Formula 1 di Monaco fra Lotus e Daft Punk è senza dubbio la partnership più cool mai vista nel mondo dello sport.

Gli ingredienti, come per qualunque buona ricetta, sono i migliori e sono 4: il GP più “classy” di tutto il Mondiale, lo sport più glamour e più seguito del mondo, la scuderia più in gamba (parliamo di marketing, ça van sans dire) dell’anno e la band più popolare del momento.  Un concatenarsi di avvenimenti che hanno un risultato straordinario, un allineamento dei pianeti che ha portato a costruire una delle collaborazioni più incredibili della storia. Non stiamo esagerando: una roba del genere non si era mai vista. Controllate Twitter, o Facebook.

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Sono bastate poche ore dall’annuncio e tutta la rete è andata in visibilio. Anche, ovviamente, grazie ad attivazioni meravigliose, grafiche sensazionali e veri colpi di genio, come il minuscolo, ma twittatissimo hashtag #Getlucky sul lato delle vetture di Raikkonen e Grosjean (rimando al fortunato singolo della band in collaborazione con Pharrell Williams).

La Columbia Records, casa discografica del duo elettronico, ha voluto tenersi Monaco come la più scintillante delle vetrine dopo un periodo di marketing tamburante in occasione dell’uscita di Random Access Memories. E i risultati non sono mancati.

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Si potrebbe dire tanto altro, sulla gara in realtà sfortunata delle Lotus, sulle ragioni di un Gran Premio su stradine infime e senza vie di fuga, ma questa oggi non è la sede. Vi lasciamo con un po’ di immagini. Più bello di così, davvero non si può.

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus

Daft Punk Lotus


By Emanuele Venturoli - RTR Sports Marketing
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

Lotus e Daft Punk. E non c’è altro da aggiungere., RTR Sports
Lotus e Daft Punk. E non c’è altro da aggiungere., RTR Sports