In Formula 1

The Marina Bay street circuit of the Singapore F1 Grand Prix is seen illuminated at duskDomani, venerdì 20 Settembre, alle ore 12:30, inizieranno le prove libere del 13° Gran Premio della stagione 2013 di Formula1. Per l’occasione si correrà a Singapore, sul circuito cittadino di Marina Bay, uno dei più apprezzati a livello estetico, poichè la gara, grazie a più di 1600 riflettori posti lungo tutta la pista, si corre in notturna.
Il problema maggiormente evidenziato dai detrattori, pochi per la verità, di questo circuito unico al mondo, è la velocità. La serie di chicane e lunghe curve lente rende Singapore il Gran Premio più lungo della stagione, con un totale di 61 giri, per oltre due ore di gara. Una problematica che è stata affrontata a muso duro dagli organizzatori, che per questa sessione hanno apportato alcune sostanziali modifiche. La più importante riguarderà la chicane della curva numero 10. Troppo lenta e troppo pericolosa a causa dell’altezza dei cordoli, dunque sostituita da una semplice e veloce curva a sinistra, che permetterà una buona velocità d’uscita. Un’uscita che però ha comportato obbligatoriamente l’inserimento di un ulteriore livello di barriere TecPro per garantire la sicurezza dei piloti.
Trattandosi di un circuito cittadino è ovvio che il tracciato abbia subito netti deterioramenti, così le prime tre curve e il rettilineo noto come “Esplanade Drive” (tra la curva 13 e 14), sono stati riasfaltati. Naturalmente questi cambiamenti non faranno scendere i tempi in maniera sostanziale, ma garantiranno un guadagno di un secondo o poco più a giro. Ciò è stato recentemente confermato dal pilota della Ferrari, Alonso, impegnato in questi giorni in prove al simulatore per testare le modifiche sul circuito. Secondo il pilota spagnolo, i risultati dei test simulati, hanno mostrato che il guadagno sul giro sarà di un secondo netto. L’appuntamento è per domani al Marina Bay Street Circuit.

Redazione RTR Sports
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Silvia Schweiger
Silvia Schweiger
Sport has always been my passion and I was lucky enough to be able to make it my job too. Graduated in Foreign Languages and Literatures, with a Master in Marketing and Communication, for 20 years I have been offering consultancy to companies wishing to use sport as a marketing and communication tool to better engage with their target and reach their objectives. Without sport, life is boring.
Recent Posts

Leave a Comment

vettel_Tussaud
F1: A Singapore cambia il circuito. Tante le modifiche alla pista, via anche la chicane della curva 10, RTR Sports