In Formula 1, Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

Ha fatto sensazione fra gli appassionati di Formula 1 la fotografia circolata sul web che ritrae l’interno della Red Bull di Sebastian Vettel con gli “Smileys” incollati per ogni vittoria.

Come però sapranno bene storici e conoscitori, la pratica di “marcare” sul veicolo ogni traguardo conquistato non è una novità.

Ecco così spuntare una vecchia foto, datata 1993, che ritrae la McLaren di Senna, Andretti e Hakkinen e il loro curioso modo di ricordare le vittorie: al posto dello smiley di Vettel, la scuderia britannica usava la stilizzatura di un Riccio attraversato dalla scia dell’auto da corsa.

McLaren-Hedgehog

Perchè il riccio? Beh, la spiegazione è semplice ed è da cercare nella famosa rivalità Williams McLaren. Proprio la Williams infatti in quell’anno aveva firmato un’importante sponsorship con SEGA, la famosa casa produttrice di videogiochi la cui mascotte -Sonic- era appunto un Riccio.

Emanuele Venturoli
RTR Sports Marketing
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

red-bull-ring