In Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

Se parliamo dei testimonial sportivi più famosi a livello mondiale, sicuramente il suo nome è uno di quelli che le persone istintivamente citano. Se poi pensiamo al tennis nello specifico, è certamente quello più immediato. Parliamo proprio di lui, The King, Roger Federer.

Roger über alles

Diventato professionista nel 1998, Federer è considerato non solo uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, ma uno degli sportivi più affermati di sempre. Non a caso, fin dall’inizio della sua carriera, le grandi aziende hanno cercato di assicurarsi la sua immagine per importanti progetti di sponsorizzazione e comunicazione.

Molti dei contratti di sponsorizzazione del grande Roger hanno avuto durate o ingaggi record, a testimonianza del gradissimo valore non solo dello sportivo, ma anche dell’uomo al di fuori del campo da tennis. Forbes lo indica proprio quest’anno per la prima volta come lo sportivo più pagato al mondo, grazie ad un portfolio di sponsor di assoluta eccellenza.

Ma prima di analizzare nello specifico i vari contratti di sponsorizzazione e le aziende che hanno supportato il tennista nell’arco della sua carriera, è giusto anche capire il perchè di questo enorme potere commerciale e mediatico.

Roger-federer-sponsor

Roger Federer: il ragazzino svizzero che diventò il più grande tennista di tutti i tempi

Ripercorrere le infinite vittorie di Federer è un’impresa titanica. La lista dei titoli che lo svizzero ha conquistato -e dei record che ha battuto o ottenuto negli ultimi 20 anni- è veramente incredibile.

103 titoli vinti, di cui 20 Grand Slams (Nadal lo ha raggiunto a quota 20 solo quest’anno), la maggior permanenza in cima alla classifica come numero 1 del mondo (sia per le settimane complessive che per quelle consecutive, 310), due medaglie Olimpiche (oro nel doppio a Pechino 2008 e argento a Londra nel 2012), vittoria della Coppa Davis al comando della squadra svizzera, maggior numero di vittorie nelle ATP Finals di sempre, maggior numero di titoli sul sintetico, maggior numero di titoli sull’erba e potremmo andare ancora avanti. Per sintetizzare con un solo dato: il tennista più vincente di sempre, insieme a quel Rafa Nadal che da sempre è amico e avversario. Grazie a questi incredibili successi il pubblico non ha potuto che riconoscer la grandezza di un talento fuori dal comune e di un’etica del lavoro impeccabile. Nel frattempo, il sostegno dei fan in tutto il mondo è cresciuto insieme alla bacheca dei suoi trofei.

L’uomo dei record, dentro e fuori dal campo

Come detto in precedenza, non è difficile comprendere il successo di cui Federer ha goduto anche nei confronti delle più grandi aziende internazionali, che in lui hanno intravisto il testimonial ideale per sviluppare qualsiasi piano di marketing e comunicazione. Proprio questi accordi accordi commerciali milionari hanno fatto di Federer il tennista più pagato al mondo.

Primo tra tutti è sicuramente da citare Nike. Il colosso americano ha capito nel 1994 il talento che si nascondeva dietro a quel quindicenne svizzero e da allora ha iniziato a supportarlo e seguirlo per oltre 20 anni: un vero record. I termini contrattuali e l’investimento sono chiaramente cambiati nel corso degli anni e si dice che negli ultimi 10 anni di contratto Nike pagasse l’atleta 10M$ all’anno. Inoltre, pare che sia stato proprio il compenso -forse ritenuto non più all’altezza- il principale motivo dietro alla decisione di cambiare sponsor tecnico dopo una vita insieme allo swoosh dell’Oregon. Dal 2018, Federer ha siglato un cospicuo contratto di sponsorizzazione con il colosso giapponese Uniqlo, che si dice si sia impegnato con un accordo di 30M$ all’anno per 10 anni nella sponsorizzazione del Re del tennis. 300M$ di contratto decennale: non male per un singolo sponsor.

Al di là degli sponsor tecnici, la lista dei marchi che affiancano il campione svizzero è infatti lunga e prestigiosissima: dalla pasta Barilla alla cioccolata Lindt & Sprungli, dal gruppo bancario Credit Suisse Group (ADS) a Mercedes-Benz, dagli orologi Rolex (indossava un Rolex nel 2009 quando vinse Wimbledon per la prima volta) allo champagne Moet & Chandon, per un totale di oltre 100M$ di contratti di sponsorizzazione.

Roger-federer-sponsor

Federer, il testimonial dei sogni. Ecco l’uomo che ogni azienda vorrebbe avere al suo fianco

Il segreto del successo commerciale di Federer nasce certamente dal sapiente connubio fra uno sportivo di successo mondiale e un personaggio dai tratti umani e carismatici.

Dal punto di vista sportivo, Federer è l’uomo dei record ed esprime perfettamente tutti quelli che sono i valori positivi dello sport: talento, dedizione, costanza, determinazione, spirito di sacrifico, forza di volontà, capacità di eccellere superando gli ostacoli. Nella sua lunga carriera sportiva Federer ha subito vari infortuni, interventi, lunghi stop, cadute da cui si è rialzato tornando più forte e solido di prima.

Come uomo poi, quando esce dai campi di tennis, ha un’immagine perfetta per molti brand: il suo stile, la sua classe e l’eleganza affascinano il pubblico, rendendolo un testimonial credibile e perfetto. Un padre di famiglia che sembra semplice e normale nella sua vita privata di tutti i giorni; mai un gossip, mai una caduta di stile, mai una dichiarazione sopra le righe. Attivo anche nelle attività di charity, è stato nominato ambasciatore Unicef nel 2006 e ha fondato 16 anni fa la sua RF Foundation con la quale aiuta bambini disagiati nel mondo e supporta progetti educativi.

Insomma, il testimonial perfetto.

Se siete interessati a saperne di più sul mondo delle sponsorizzazioni nel tennis e non solo, scriveteci a info@rtrsports.com . Sapremo costruire il progetto giusto per la vostra azienda.


[Pics by Ashley Vlotman/Fred Lee from Essentiallysports.com]
Silvia Schweiger
Sport has always been my passion and I was lucky enough to be able to make it my job too. Graduated in Foreign Languages ​​and Literatures, with a Master in Marketing and Communication, for 20 years I have been offering consultancy to companies wishing to use sport as a marketing and communication tool to better engage with their target and reach their objectives. Without sport, life is boring.
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

ROIJoan-Mir