In Formula 1, Sponsorizzazioni Sportive

McLaren cambierà il suo look, al termine della stagione 2013. Non sarà più Vodafone, infatti, il brand dominante sull’abito della monoposto che ha conquistato nel 2008 con Lewis Hamilton l’ultimo titolo mondiale nel campionato piloti.
La partnership tra il colosso britannico della telefonia e la celebre scuderia ha avuto durata settennale e terminerà appunto alla fine di quest’anno. Le motivazioni sono da ricondurre alla necessità per Vodafone di concentrare le proprie priorità al di fuori del business legato alla sponsorizzazione nella Formula Uno; la decisione, oltre tutto, è maturata nonostante nel periodo in di partnership con McLaren, la monoposto abbia ottenuto 34 vittorie, oltre al già citato titolo mondiale e sette gare vinte nell’ultimo campionato.

Morten Lundal, direttore commerciale di Vodafone Group ha commentato così la decisione di uscire dalla F1: “Vodafone e McLaren si sono unite nel 2007 con importanti e ambizioni obiettivi. Negli ultimi sei anni abbiamo segnato importanti passi in avanti nel marketing sportivo assieme, coronando tutti gli obiettivi. Lavoreremo assieme anche durante la stagione 2013”.
Anche Martin Withmarsh, manager della scuderia Vodafone McLaren Mercedes, ha commentato con orgoglio gli anni trascorsi: “Abbiamo affrontato con Vodafone una serie di sfide ambiziose, raggiungendo obiettivi e superando assieme diversi ostacoli. La nostra aspettativa è continuare a muovere risultati importanti per i nostri partner nella stagione 2013, in attesa di annunciare una nuova major title partnership presumibilmente al termine della stagione”.

Non se ne saprà nulla fino al termine della stagione, dunque, sul nuovo brand che affiancherà i colori storici di McLaren sulle monoposto. Durante la stagione 2013, infatti, mentre la partnership con Vodafone sarà ancora attiva, nessun annuncio verrà fatto. Se ne riparlerà il 2 dicembre, probabilmente, dopo l’ultimo Gran Premio della stagione.

Con la speranza, in casa McLaren, di festeggiare magari un nuovo titolo che manca in bacheca ormai da un lustro.

By Marco Lorenzi - RTR Sports Marketing Contributor
Nella foto: Lewis Hamilton, iridato nel 2008 con McLaren
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

McLaren-Vodafone, Addio: dal 2013 un Nuovo Major Title Partner, RTR Sports
McLaren-Vodafone, Addio: dal 2013 un Nuovo Major Title Partner, RTR Sports