In Formula 1

McLaren Mercedes ha fatto sapere che solo 4 chassis saranno preparati per la stagione 2014 di Formula 1.

E’ un dato importante per comprendere la massima efficienza cui i Team si stanno abituando, sia per ragioni di budget che di sostenibilità.

Nel 1990 infatti, la stessa McLaren possedeva ed operava 3 differenti Team: un Team ufficiale che scendeva in pista durante i Gran Premi e due Team unicamente per le operazioni di test. Fino al 2000 non era infatti inusuale trovare uno di questi Team fisso a Barcellona per test sulle gomme, uno al Paul Ricard per provare nuovi pacchetti aerodinamici mentre il Team ufficiale era impegnato nelle gare della Stagione regolare. Per questo motivo, McLaren nel 1991 e 1992 produsse ben 11 telai per le sue vetture.

Questa abbondante produzione di chassis ebbe infine uno stop quando nel 2009 tutti i team votarono per interrompere i test stagionali, limitandosi a una serie di sessioni invernali prima dell’inizio del campionato. Dal 2010, quasi tutte le squadre hanno prodotto una media di 4 o 5 telai a stagione, limitando di molto i costi e le strutture coinvolte nella realizzazione.

Proprio in questo spirito, la scuderia di Woking ha già fatto preparare i 4 telai per la stagione di F1 2014, dichiarando che non ne verranno prodotti altri.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web.

 

 

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment