In Calcio, Marketing Sportivo

Opta Sports e Premier League, dal 2013 una Partnership Eccellente, RTR SportsIl calcio inglese ha un nuovo partner d’eccellenza. Non parliamo soltanto della Premier League, ma anche delle altre divisioni del calcio professionistico d’oltreManica (The Football League, oltre alla Premier e Football League scozzesi), che a partire dalla stagione 2013/14 e per tre anni potranno annoverare un nuovo media partner quale fornitore ufficiale di statistiche e dati. Trattasi di Opta Sports, brand di rango internazionale, leader nel proprio settore, quello dell’analisi calcistica.
Forte di una storia pluriennale, Opta sarà “sul campo” con il proprio sistema di analisi delle performance sportive, caratterizzato da tecnologie uniche per fornire in tempo reale le statistiche ufficiali dei vari campionato. Il tutto con la possibilità di veicolare dati e informazioni anche a televisioni ed altri canali di distribuzione mediatica in tutto il mondo.

Le informazioni condivise riguardano dettagli tattici e analisi della posizione in campo dei calciatori, attraverso infografiche, nonché attraverso sistemi touchscreen e supporti in grado di ridisegnare azioni di gioco per un’accurata analisi tattica. Le statistiche firmate Opta includono pressochè ogni singolo tocco di palla durante una partita, annoverando ogni 90 minuti di partita, ben 1.600 singoli dati. Ogni azione, inoltre, viene monitorata permettendo ai software la creazione in tempo reale di “mappe” dettagliate sul terreno da gioco.
I prodotti Opta, dunque, forniranno un livello ineguagliabile di informazioni e dati per le emittenti già partner delle varie leghe, così come per centinaia di migliaia di tifosi sparsi in tutto il mondo.
Non è tutto: per la prima volta, infatti, partner ufficiali della Barclays Premier League, quali la stessa Barclays oppure la celeberrima software house EA Sports (oltre ad alcuni sponsor ufficiali della The Football League Championship) potranno accedere ai dati forniti in tempo reale da Opta e farne utilizzo. Un’idea di co-marketing, questa, che potrebbe rendere sempre più profonda ad esempio l’esperienza videoludica legata al football.

Tra le pagine del sito di riferimento di Opta Sports, l’amministratore delegato Aidan Cooney ha affermato: “E’ una grande notizia per Opta e per tutti i tifosi dei campionati britannici. Opta ha creato e modellato un sistema di utilizzo di analisi generate dai dati e dalle statistiche legate al calcio nel Regno Unito e in tutto il mondo. Siamo felici di poter lavorare in maniera diretta con leghe quali ad esempio la Premier League per espandere l’offerta a tifosi e partner”.
Richard Master, direttore della divisione sales & marketing della Premier League ha commentato con soddisfazione il raggiungimento dell’accordo, sottolineando che la “Barclays Premier League riconosce l’importanza sempre crescete delle statistiche da fornire ai tifosi in maniera immediata e con alti standard qualitativi. Da questo è derivata la nostra scelta di investire in un’azienda di comprovata esperienza. Siamo felici di lavorare con Opta per fare in modo che le statistiche e le analisi prodotte permettano di implementare in maniera significativa la nostra offerta alle emittenti tv e digitali”.

Il calcio inglese, dunque, modificherà ancora i propri connotati. Lo farà con uno sguardo deciso al mondo della football analysis, settore nel quale Opta Sports ha agito in maniera lungimirante nell’ultimo decennio, divenendo punto di riferimento per i dati delle principali leghe europee quali Bundesliga ed Eredivise oppure l’americana Major League Soccer.

By Marco Lorenzi - RTR Sports Marketing Contributor
Nelle foto: il trofeo della Barclays Premier League e Aidan Cooney, CEO di Opta
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

Opta Sports e Premier League, dal 2013 una Partnership Eccellente, RTR Sports
Opta Sports e Premier League, dal 2013 una Partnership Eccellente, RTR Sports