In Calcio

FC_BARCELONA_2013Forbes, la celebre rivista americana che tratta di finanza ed economia, ha stilato una lista dei club sportivi che valgono di più al mondo. In cima alle potenze del calcio mondiale troviamo il Real Madrid, il cui valore quest’anno è salito fino all’incredibile cifra di 3.3 miliardi, un traguardo incredibile se si pensa che soltanto nel 2012 il patrimonio dei blancos era di 1.9 miliardi. L’incredibile salto economico è dovuto agli accordi stipulati dalla società Adidas ed Emirates Airlines. Il Real condivide il podio con altre due superpotenze, ovvero Manchester United e Barcellona.

Lo stesso trio di squadre domina anche un’altra classifica, ovvero quella dei social network. Soltanto pochi anni fa tale classificazione sarebbe stata assurda, ma oggi, restando al passo con i tempi, il podio creato da Forbes e le restanti 47 squadre elencate hanno un valore quasi equiparabile a quello prettamente economico. Da questa prospettiva il Manchester United termina al terzo posto, con circa 34.5 milioni di followers tra Twitter e Facebook, il Real Madrid scende al secondo posto con 49.8 milioni di followers, e il Barcellona si ritrova sulla vetta del mondo con 60.6 milioni di followers. Di certo grandi club come questi comportano un interesse incredibile a livello mondiale, ma i risultati della ricerca di Forbes restano comunque impressionanti, soprattutto se si paragona il trio in testa alle società inseguitrici.

La lezione che in particolare Barcellona e Real Madrid stanno impartendo al mondo del calcio, e in generale a quello delle imprese, è che i social network rappresentano oggi una fonte certa di guadagno, seppur indiretto, che non è possibile ignorare, restando ancorati a modi ormai datati di concepire gli affari. Tenere legati a sé i propri supporter, offrendo loro informazioni esclusive, foto e molto altro, si potrà creare una rete ben ramificata, che darà il suo contributo concreto in fase di vendita tagliandi e merchandising.

Redazione RTR 
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Silvia Schweiger
Silvia Schweiger
Sport has always been my passion and I was lucky enough to be able to make it my job too. Graduated in Foreign Languages ​​and Literatures, with a Master in Marketing and Communication, for 20 years I have been offering consultancy to companies wishing to use sport as a marketing and communication tool to better engage with their target and reach their objectives. Without sport, life is boring.
Recent Posts

Leave a Comment

Sports marketing – Follower su Twitter e Fan su Facebook: la lezione del Barça e del Real, RTR Sports
kobe-messi-commercial-elite-daily