In Calcio, Marketing Sportivo

Anche nel mondo del calcio il denaro ha il suo peso specifico. Per questa ragione vengono redatte classifiche che tengono conto delle capacità economiche dei vari club calcistici. La nota rivista americana Forbes, come ogni anno, ha evidenziato la classifica delle squadre più ricche al mondo e per la prima volta da quando viene pubblicata, la graduatoria dei Paperoni del calcio vede una sostanziale sorpresa.

Infatti, il Real Madrid del presidente Florentino Perez è riuscito a scalzare il Manchester United dal primo posto, grazie ad un patrimonio accertato di ben 3,3 miliardi di euro.

Niente paura per i tifosi inglesi tuttavia, in quanto il sorpasso non è dovuto ad una flessione dei Red Devils che sostanzialmente hanno mantenuto invariato il proprio patrimonio, quanto ad un deciso incremento da parte del club spagnolo che la rivista americana ha quantificato in termini percentuali con un +76%. Il Manchester United conta un patrimonio pari a 3 miliardi e 165 milioni rimanendo comunque davanti ad una super potenza del mondo del calcio, come il Barcellona dei vari Iniesta, Messi e tanti altri. Il patrimonio del Barcellona è pari a 2,6 miliardi di euro.

Il primo club italiano inserito in graduatoria è il Milan di Silvio Berlusconi al sesto posto con un patrimonio stimato di soli, si fa per dire, 945 milioni di euro. Nona la Juventus con un patrimonio di 694 milioni di euro mentre l’Inter di Massimo Moratti è quattordicesimo con 401 milioni di euro di patrimonio ed il Napoli di Aurelio De Laurentiis è diciassettesimo con 330 milioni.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

marussia_engines
ricciardo-test-2013