In Calcio, Marketing Sportivo

monopoli_realmadridSeguendo la strada già intrapresa da altri grandi club europei come Manchester United, Liverpool, Bayern Monaco o FC Barcelona, il Real Madrid a partire da questo mese di aprile aggiungerà alla sua gamma di merchandising un’edizione speciale del famoso Monopoli.

Anche se le altre istituzioni sportive hanno una loro edizione speciale del gioco, quella del Real Madrid è unica grazie ad alcune peculiarità. I fan delle squadre di calcio sopracitate che acquistano l’edizione speciale del Monopoli del loro team preferito, durante la partita possono comprare  i giocatori attuali e storici del club; invece, nella versione de los blancos le caselle sono composte dai momenti chiave della storia del club. In questo modo i fan possono acquistare la Premier League del 1932, l’ingaggio di Di Stefano , la Settima Coppa Europa, la Liga dei Records o l’ultima Copa del Rey conquistata contro il FC Barcelona di Pep Guardiola.

Tuttavia, il vero scopo del gioco nella versione madridista risiede nell’importanza che il gioco dà a ciascun momento storico,  un’importanza che si quantifica conoscendo il valore di ogni avvenimento. Infatti, in questo Monopoli è molto più importante la Liga dei Records conquistata con José Mourinho dopo solo due stagioni dal conseguimento della Settima Coppa Europa, che pose fine alla lunga siccità europea del club blanco. Inoltre, il secondo evento più costoso è la Copa del Rey conquistata battendo il Barça di Pep Guardiola nel 2011.

Curiosità: Il Monopoli è il gioco da tavolo più venduto della storia. Fu lanciato in New Jersey nel 1935, ad oggi è acuistabile in 111 paesi ed è tradotto in 43 lingue.
 
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Silvia Schweiger
Silvia Schweiger
Sport has always been my passion and I was lucky enough to be able to make it my job too. Graduated in Foreign Languages ​​and Literatures, with a Master in Marketing and Communication, for 20 years I have been offering consultancy to companies wishing to use sport as a marketing and communication tool to better engage with their target and reach their objectives. Without sport, life is boring.
Recent Posts

Leave a Comment

Sports Marketing: il Monopoli del Real Madrid, RTR Sports
Sports Marketing: il Monopoli del Real Madrid, RTR Sports