In MotoGP

Nella prossima stagione della MotoGP, oltre ai soliti noti sui quali saranno focalizzati gli occhi di tutti gli appassionati, a destare curiosità fin da ora è il debutto del team Sky, ovvero la squadra di Moto3 nata in partnership con la VR46, società di Valentino Rossi.

Questo, però, era cosa nota da un pezzo. La novità, arrivata a sorpresa durante il Gran Premio del Giappone, è che a coordinare le strategie del team e a guidare i piloti giovani e di talento delle due ruote tricolori sui quali la squadra vuole dichiaratamente puntare, sarà Vittoriano Guareschi. Terminerà così in questo 2013 l’avventura durata ben 13 anni di Guareschi con la Ducati, squadra che ha contribuito a far crescere (curando in particolare lo sviluppo della moto Desmosedici) e a far vincere, ma con i cui vertici da qualche tempo non si trovava più in pieno accordo.

La proposta del team Sky ha, invece, riacceso l’entusiasmo di Guareschi, pronto a rivestire il ruolo di team manager e a dirigere le moto KTM guidate da Romano Fenati (pilota già messo sotto contratto) e di un secondo centauro ancora da definire, ma che sicuramente sarà giovane e italiano.

Guareschi metterà a disposizione dei suoi giovani piloti tutta l’esperienza di un uomo, nato nel 1971, protagonista di diverse categorie di moto come il Campionato Italiano, l’Europeo Supersport, il Mondiale SS e il Mondiale SBK. Lasciato il manubrio nel 2000, Vittoriano è subito entrato nell’orbita della Ducati: prima come collaudatore e sviluppatore dei nuovi progetti della Casa di Borgo Panigale e, quindi, come team manager del team italiano nella MotoGP. In questa veste ha lavorato a stretto contatto con Valentino Rossi nel periodo in qui questi era pilota Ducati. Un sodalizio che è destinato a ripetersi a breve, anche se il rapporto tra i due si configurerà in una nuova veste del tutto inedita.

Ma comunque all’interno di un progetto che ogni giorno che passa assume sempre più importanza.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

marc marquez motogp valencia
ben-spies