In MotoGP

Brno_circuitoNel corso dei decenni, il tracciato dell’autodromo intitolato al primo presidente nella storia della Cecoslovacchia (Tomas Masaryk) è stato profondamente modificato diverse volte: inaugurato nel 1920, il circuito era lungo quasi 30 chilometri (più o meno come il vecchio Nurburgring) e spesso vi si davano battaglia piloti entrati nella leggenda dell’automobilismo come Tazio Nuvolari e Luigi Villoresi.
Dopo il periodo di inattività dovuto alla seconda guerra mondiale, il tracciato ha subito un accorciamento di circa una decina di chilometri e a partire dagli anni cinquanta si sono disputate anche corse motociclistiche: tuttavia, il circuito di Brno è stato inserito nel calendario del Motomondiale solamente nel 1965, dopo un ulteriore accorciamento che ha portato la lunghezza del percorso a 14 chilometri. Il primo centauro a firmare il proprio nome sull’albo d’oro della categoria regina è stato Mike Hailwood.
A metà degli anni settanta ci fu un’ulteriore riduzione della lunghezza del tracciato a 10 chilometri, ma per ragioni di sicurezza non si disputarono gran premi validi per il Motomondiale fino al 1986, quando la Repubblica Ceca tornò stabilmente nel calendario.
La configurazione attuale del tracciato prevede 8 curve a destra e 6 a sinistra ed è caratterizzato da un dislivello massimo di circa 70 metri, mentre il rettilineo più lungo misura 630 metri; complessivamente, il circuito è lungo 5400 metri con una larghezza della pista (riasfaltata in toto nel 2008) pari a 15 metri. Negli ultimi anni, a causa della grave crisi economica che non ha risparmiato nemmeno il mondo delle due ruote, il circuito di Brno è stato abbandonato dalle categorie Turismo e soprattutto dalla Superbike, per fortuna gli organizzatori del gran premio sono riusciti a mantenerlo nel calendario del Motomondiale, almeno per quest’anno.

Redazione RTR
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Silvia Schweiger
Silvia Schweiger
Associate Director, Executive Marketing and Commercial a RTR Sports Marketing, società di sports marketing specializzata da oltre 25 anni nel motorsport con sede a Londra. Da oltre 20 anni supporta le aziende che vogliono investire in MotoGP, Formula 1 e Formula E per ingaggiare e coinvolgere al meglio il proprio target di riferimento e raggiungere i propri obiettivi di marketing e comunicazione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’università di Padova, Master in Marketing e Comunicazione a Milano, specializzata in sales management a Londra, si occupa anche di content creation. Senza sport, la vita è noiosa
Recent Posts

Leave a Comment

L’evoluzione del Circuito di Masaryk in quasi 100 anni di storia, RTR Sports
power-electronics-aspar-aprilia-art-motogp-crt-03