In Formula 1, Marketing Sportivo

MH-Drivers-20150127-0400-e1422534833829

Velocità o marketability

Mentre Ron Dennis festeggia l’arrivo di un nuovo sponsor, l’azienda vinicola Chandon facente parte del marchio Moet Hennessy, si arriva sempre di più alla conferma di Jenson Button per il prossimo anno.
Il veterano inglese è fortemente voluto dal management e, aldilà del talento che rimane intatto, dietro la sua conferma ci potrebbero essere ragioni non soltanto sportive ma di puro branding.

Certo, magari a Mclaren-Honda un buon collaudatore come Jenson è sempre utile e proporre Vandoorme su una macchina che probabilmente non sarà competitiva comporta il rischio di bruciarlo.
Ma aldilà di questo ultimo aspetto e della bottiglia di spumante stappata con il nuovo partner il gruppo Mclaren rimane costantemente alla ricerca di un title sponsor.

Quali sono gli elementi di base che dettano il valore di una sponsorizzazione? L’autorevolezza del team certamente, ma soprattutto le performance sportive che le vetture generano ogni weekend.
Nel momento in cui queste vengono a mancare, come nel caso Mclaren, il team deve trovare altri fattori che generino interesse da parte degli sponsor e avere ben due campioni del mondo al volante è uno di questi.

Button è certamente uno dei “grandi” di questa Formula 1 ma non è soltanto per il suo talento se anche l’anno prossimo si troverà al volante della Mclaren.
Ad ogni modo, questa volta il marketing non verrà attaccato per aver tolto piloti veri alla F1 ed anche questa è una buona notizia.

Good luck Jenson.

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Silvia Schweiger
Silvia Schweiger
Associate Director, Executive Marketing and Commercial a RTR Sports Marketing, società di sports marketing specializzata da oltre 25 anni nel motorsport con sede a Londra. Da oltre 20 anni supporta le aziende che vogliono investire in MotoGP, Formula 1 e Formula E per ingaggiare e coinvolgere al meglio il proprio target di riferimento e raggiungere i propri obiettivi di marketing e comunicazione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’università di Padova, Master in Marketing e Comunicazione a Milano, specializzata in sales management a Londra, si occupa anche di content creation. Senza sport, la vita è noiosa
Recent Posts

Leave a Comment

fernando-alonso-mclaren
jaime_alguersuari