In Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

La sponsorizzazione e il marketing sportivo sono strumenti estremamente efficienti per migliorare la strategia digitale e il coinvolgimento online del tuo brand. Ecco cinque motivi per cui dovresti usare lo sport per aumentare la tua presenza 2.0.

In un mondo sempre più digitale, i brand stanno sgomitando e lottando per trovare modi e soluzioni alternative per distinguersi dalla massa. Ma mentre chi si occupa di marketing è sempre più attratto dall’immenso potere dei social media e del content marketing, pochi sono consapevoli delle sfide e dei competitor che dovranno affrontare una volta che si sono imbarcati in questo enorme mare.

A Ottobre 2020, erano 4,20 miliardi i social media users, con un utente medio che raggiunge quasi 7 ore di utilizzo Internet al giorno. Facebook da solo può contare su un pubblico totale di 2,18 miliardi, con il 61,4% degli utenti di età compresa tra i 13 e i 34 anni.

In questo scenario estremamente competitivo, mentre pochi nomi ottengono tutta l’attenzione (Cristiano Ronaldo, Ariana Grande e Dwayne Johnson formano una potenza di oltre 665 milioni di follower), la maggior parte degli utenti, dei marchi e delle piccole aziende è costretta a restare indietro e a faticare per farsi notare e ricordare. Ma poi di nuovo, affrontiamo la dura verità e siamo onesti: perché dovresti seguire la pagina Instagram di un Tizio qualunque?

Questo, ovviamente, è un blog di marketing sportivo: in RTR Sports aiutiamo le aziende che desiderano utilizzare lo sport come strumento di comunicazione per ingaggiare il proprio target in modo efficiente. Quindi, mentre non stiamo discutendo di SEO, SEM o altre strategie di marketing digitale, forniremo una panoramica su come lo sport e le sponsorizzazioni possono essere efficienti nella costruzione di una strategia di contenuti online che funzioni.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco 5 vantaggi della sponsorizzazione sportiva nell’era digitale.

Storytelling

Le persone adorano i contenuti. Li amano ancora di più se hanno a che fare con qualcosa di cui sono appassionati e di cui sono fan. Ma non tutte le aziende hanno prodotti entusiasmanti o stanno lanciando razzi nello spazio: quindi come crei una bella storia da raccontare?

La sponsorizzazione sportiva offre al tuo marchio la possibilità di utilizzare immagini, video, interviste e approfondimenti della proprietà sponsorizzata nella tua comunicazione. Quindi ora hai un sacco di fantastici contenuti da condividere sui tuoi social media o da pubblicare sul tuo blog aziendale per fornire ai tuoi follower e clienti emozionanti dietro le quinte e materiale esclusivo.

Un esempio? Diciamo che sei coinvolto nella sponsorizzazione della Formula E e stai cercando di costruire una forte presenza sui social media. Puoi letteralmente ottenere immagini esclusive dalla pista e pubblicare gallerie e caroselli interessanti per tutti i fan della Formula E. Inoltre, puoi personalizzare quelle immagini con il tuo logo e il nome del tuo marchio, quindi quando le condividono, boom, sei lì per ottenere condivisione e visibilità.

Amplificazione

Gli sport sono popolari. Club, atleti, eventi, serie, campionati e leghe hanno migliaia e migliaia di follower sui social e sui propri canali personali. Gli accordi di sponsorizzazione con queste properties significano che puoi far sì che queste superstar mostrino i tuoi contenuti sulla loro pagina o, ancora meglio, ripubblichino i tuoi contenuti.

È un modo semplice ma super efficace per mettere in primo piano il tuo account nelle timeline di migliaia e migliaia di follower. Ovviamente vorrai selezionare e creare con cura quei post ad alta visibilità in modo che diffondano il tuo messaggio al meglio.

Attivazioni, concorsi e lotterie

Se quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas, allora quello che succede sul web rimane sul web, giusto? Sbagliato! Sempre più in questi giorni i marchi vogliono costruire un coinvolgimento online-offline, per portare i loro follower online a fare qualcosa nella realtà. Gli sponsor possono fare affidamento sulle properties sportive per aiutarli con attivazioni, lanciando concorsi, lotterie o semplicemente utilizzando quell’hashtag specifico per un evento o una campagna.

Le attivazioni sono un momento chiave per ogni programma di sponsorizzazione e Internet può fornire quel passo in più nel tuo percorso se stai cercando di comunicare con un pubblico globale e trasversale. Ecco perché una squadra o un atleta di livello mondiale può essere di grandissimo aiuto e supporto.

B2B digitale

Lo abbiamo detto prima: le operazioni B2B stanno diventando sempre più importanti in ogni attività di marketing sportivo. Collaborare con una squadra o un campionato significa entrare in un club molto speciale di aziende e uomini d’affari selezionati con i quali è facile incontrarsi e stringere nuovi accordi.

Questo vale anche online, dove le properties sportive possono utilizzare newsletter aziendali, presentazioni digitali, corsi e incontri online per mettere intorno a un tavolo i propri sponsor e partner. Ciò è particolarmente utile nel caso di serie internazionali e imprese multinazionali che potrebbero avere difficoltà a incontrarsi di persona ma sono sempre desiderose di aprire le porte e valutare nuove opportunità.

Costruzione e arricchimento di database

I dati sono l’Eldorado del marketing moderno, la pietra filosofale di questo processo di vendita di tutti i giorni. Un database sano, aggiornato e fresco è la pietra angolare dell’approccio moderno di qualsiasi azienda al mercato e una delle risorse principali di qualsiasi attività commerciale.

Per l’azienda media, la creazione di un database è difficile e costosa poiché i clienti saranno riluttanti a cedere i propri dati o non si affolleranno esattamente a migliaia sul sito Web aziendale per compilare un modulo Web. Nell’angolo opposto del ring, tuttavia, abbiamo le migliori properties sportive del mondo. Questi club, luoghi ed eventi hanno database ricchi, trasversali e ampi che continuano a crescere e crescere di pari passo con la passione dei loro fan. E ancor di più: mentre gli utenti non saranno entusiasti quando la loro compagnia telefonica chiederà le loro informazioni, lasceranno allegramente tutte le loro informazioni sul campo per ottenere quella foto firmata del loro eroe o per vedere il momento clou della gara.

Gli sponsor possono sfruttare il database delle properties per arricchire e ampliare le loro operazioni CRM o per migliorare quella pipeline di vendita.

Per concludere

Dopo un anno e mezzo di pandemia , le strategie digitali sono più che mai al centro dell’agenda di qualsiasi azienda. Non solo Internet ha permesso ai marchi di rimanere in contatto con i propri clienti e di fare business come al solito, ma ha anche fornito l’opportunità di mantenere relazioni sane con i propri dipendenti, i propri partner, i propri fornitori e la propria rete.

Certo, Instagram è molto divertente e Facebook ha fantastici emoji sotto i suoi aggiornamenti, ma in Internet c’è molto di più della semplice presenza. Le aziende e i marchi lo sanno. Sanno che la loro narrazione deve essere avvincente, multicanale e solida per creare coinvolgimento e aumentare le vendite. Sanno che le metriche tradizionali, come le visualizzazioni di pagina, i Mi piace e i retweet non sono più efficaci e che le esperienze online olistiche e ricche sono ciò che conta davvero al giorno d’oggi.

Lo sport può essere il vero punto di riferimento, poiché la sponsorizzazione sblocca la possibilità di raccontare una grande storia, potente e piena di significato.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci oggi stesso.

Silvia Schweiger
Sport has always been my passion and I was lucky enough to be able to make it my job too. Graduated in Foreign Languages ​​and Literatures, with a Master in Marketing and Communication, for 20 years I have been offering consultancy to companies wishing to use sport as a marketing and communication tool to better engage with their target and reach their objectives. Without sport, life is boring.
Recent Posts

Leave a Comment

Let's get in touch!

Can't find what you're looking for? Send us a quick message and we'll get back to you in minutes.

the mirco lazzari collection NFT