In Sponsorizzazioni Sportive

Come sappiamo bene, la sponsorizzazione può essere fondamentale quando le aziende decidono di espandersi e attaccare il mercato globale con un’attività di comunicazione coerente, coraggiosa ed efficace.

Se siete un’azienda/brand che mira ad essere internazionale, è certo che dobbiate investire il budget di marketing in un’area che possa posizionare il vostro marchio davanti ad un’audience numerosa, appassionata e attenta. Mentre leggete queste righe probabilmente vi renderete conto che un modo efficace per farlo è attraverso le sponsorizzazioni sportive. Sponsorizzare importanti eventi sportivi (basti pensare alla MotoGP, F1, o alla Champions League) che hanno un’audience internazionale può garantire un grande incremento della brand awareness così come un aumento delle vendite.

Evidenzieremo qui alcune delle ragioni fondamentali del perchè le sponsorizzazioni sportive internazionali possono essere un ottimo strumento per interagire con i propri consumatori su scala globale e mantenere il contatto con loro nel lungo periodo.

La natura internazionale dello sport

Lo sport, più di qualsiasi altro strumento di divertimento, ha la capacità di superare le barriere, le diversità linguistiche, e di unire le persone su scala globale.

A nessuno, mentre guarda una partita di calcio o una gara di MotoGP, interessa se si appartiene ad una cultura diversa, o se si parla una lingua differente dal fan che si trova seduto vicino allo stadio o al circuito -in quel momento gli appassionati sono solo interessati allo spettacolo sportivo, al gesto atletico, alla qualità di guida, e al talento che si esprime di fronte a loro. Questa qualità unica, che unisce e accomuna gli spettatori, è ciò che li fa tornare allo stadio o in pista la volta successiva, e quella dopo ancora: è la leva che fa sì che la sponsorizzazione sportiva sia così gradita al pubblico ed efficace per i brand.

Pensate alle varie modalità visive in cui la sponsorizzazione sportiva si può manifestare: loghi, banners, cartellonistica e tante altre attivazioni che colpiscono lo spettatore e che offrono l’opportunità per un brand di essere immediatamente visti e riconosciuti e di integrarsi nella mente dei fan che seguono lo spettacolo sportivo che amano da ogni parte del pianeta.

Crutchlow-2019

Campagne multidisciplinari

L’ingaggio tramite i social media e le attivazioni digitali nelle sponsorizzazioni sportive sono ormai conosciutissime e all’ordine del giorno. Fortunatamente questo fornisce grandi opportunità per i brand; si può infatti continuare a interagire con coloro che hanno partecipato all’evento che hai sponsorizzato, a prescindere da dove si trovino.

Ci si può collegare e connettere via streaming o live video con i propri fan anche se vivono in posti diversi e a chilometri di distanza dai cartelloni pubblicitari su cui campeggia il nostro brand o dai piloti e calciatori che fino a poco prima indossavano il logo sulle loro tute o maglie in pista e allo stadio. Potete misurare in modo preciso l’efficacia della vostra campagna pubblicitaria, direttamente dal vostro HQ tramite mail, campagne social media e incentivi digitali.

In termini economici questo significa che il vostro bisogno di costose campagne di marketing outdoor è meno pressante, perchè potete anche contare sulle attività online. Significa che potete raggiungere pubblici che fino a qualche tempo fa erano irraggiungibili, e significa che potete misurare l’efficacia del vostro lavoro e dei vostri investimenti in modo decisamente più semplice.

Sponsorizzazioni sportive e pubblicità: in quale sport conviene investire?

Ci sono molte tipologie di investimento quando pensate di approcciare le sponsorizzazioni sportive internazionali. Da sempre, noi di RTR Sports Marketing crediamo nell’efficacia del motorsport come strumento di comunicazione, sopratutto se si parla di sponsorizzazioni in MotoGP, Formula E, Formula 1 e Moto E.

Queste grandi serie del motorsport hanno ampie audience internazionali, toccano fisicamente un numero importante di paesi e portano con sè valori amati ed apprezzati dalle aziende e dai brand, come tecnologia, velocità, ricerca della performance e passione. Le sponsorizzazioni nel motorsport inoltre offrono molte opportunità, dalla visibilità alle attivazioni social, dalle hospitality alle operazioni nelle vending area dei circuiti e via discorrendo.

Per scoprire di più sulle opportunità di sponsorizzazioni nella  MotoGP, o nel motorsport in generale, contattate RTR Sports Marketing oggi, tramite queste pagine o all’indirizzo info@rtrsports.com

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
sponsor-motogp