In Sports Marketing

Riparte dall’Australia, e nello specifico dallo spettacolare circuito di Phillip Island, il Campionato del Mondo World Superbike (WorldSBK) 2023.

Sono 12 le tappe della stagione, che comincia nel weekend del 26 Febbraio per concludersi il 15 Ottobre a San Juan, con la tappa Argentina del mondiale.

L’Europa arriva nel calendario World SBK 2023 dal 23 Aprile, quando il paddock della Superbike sbarca in Olanda, sullo storico tracciato del TT di Assen. Seguono Spagna, Italia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Francia e Portogallo, prima dell’ultima tappa sudamericana.

superbike

Superbike: due Gran Premi in Italia e due gare in Spagna

Il campionato Superbike sarà in Italia in due momenti: per il round dell’Emilia Romagna sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico (2-4 Giugno) e in occasione del Prometeon Italian Round sulla pista di Imola (14-16 Luglio).

Due anche le tappe spagnole: a Barcellona e Aragon, dove ora la World SBK sarà la categoria regina dopo l’abbandono della MotoGP.

Differenze con il Calendario MotoGP

Oltre -evidentemente- al numero di round, ci sono altre differenze fra il Calendario SBK e il calendario della MotoGP. Pur toccando paesi simili, i due campionati in molte occasioni corrono su piste diverse.

È il caso ad esempio dell’Inghilterra, dove il campionato dei prototipi si svolge sulla pista di Silverstone, condivisa con la Formula 1, mentre la Superbike corre sullo storico tracciato di Donington Park, a Derby. Qualcosa di simile accade anche in Argentina -dove Termas de Rio Hondo e San Juan si spartiscono le due massime serie del motociclismo- e in Francia, dove la MotoGP sceglie la pista di LeMans mentre la Superbike quella di Magny Cours.

Da anni poi in Italia la Superbike ha eletto la spettacolare e super tecnica pista di Imola, senza invece correre al Mugello, mentre in Repubblica Ceca è il circuito di Most quello di elezione, e non quello di Brno, che ospitava la MotoGP fino a qualche stagione fa e che negli ultimi anni sta incontrando purtroppo non poche difficoltà.

Il calendario World Superbike 2023

ROUND DATE GRAND PRIX COUNTRY
1 24 – 26 Febbraio Grand Ridge Brewery Australian Round Australia
2 03 – 05 Marzo Motul Indonesian Round Indonesia
3 21 – 23 Aprile Pirelli Dutch Round The Netherlands
4 05 – 07 Marzo Catalunya Round Spain
5 02 – 04 Giugno Pirelli Emilia Romagna Round Italy
6 30 Giugno – 02 Luglio Prosecco DOC UK Round UK
7 14 – 16 Luglio Prometeon Italian Round Italy
8 28 – 30 luglio Acerbis Czech Round Czech Republic
9 8 – 10 Settembre Pirelli French Round France
10 22 – 24 Settembre Tissot Aragon Round Aragon
11 29 Settembre – 1 Ottobre Pirelli Portuguese Round Portugal
12 13 – 15 Ottobre Prometeon Argentinean Round Argentina
Vuoi firmare il tuo migliore accordo di sponsorizzazione?

Dal 1995 aiutiamo le aziende di tutti i settori ad assicurarsi i migliori contratti di sponsorizzazione, collegandole con il meglio degli sport motoristici internazionali. Cliccate sul pulsante sottostante per mettervi in contatto oggi stesso con uno dei nostri specialisti in sponsorizzazioni.

Contatta uno dei nostri specialisti

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Laureato in Comunicazione Pubblica, Sociale e politica all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di marketing, design e sport. Già prima di terminare gli studi inizia a lavorare nel marketing sportivo e scopre l’importanza di tutto quello che c’è al di fuori dal campo di gioco. Dal 2012 è in RTR Sports, di cui oggi è Head of Communication e Marketing Officer per i progetti legati alla Formula 1, alla MotoGP e al meglio degli altri sport a motore a due e quattro ruote.
Recent Posts

Leave a Comment

Il calendario World Superbike 2023: tutte le gare e i Gran Premi WSBK, RTR Sports
Il calendario World Superbike 2023: tutte le gare e i Gran Premi WSBK, RTR Sports