In Marketing Sportivo, Sports Marketing

24 ore Business School e RTR Sports Marketing lanciano il primo master in Motorsport Marketing e sponsorizzazioni del nostro paese. Un progetto formativo di specializzazione per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport a motore professionistico con competenza, specializzazione e conoscenza pratica del settore.

È iniziato il 16 Dicembre 2022 il primo Master in Marketing e Sponsorizzazioni nel Motorsport della nostra penisola: un progetto di 24ORE Business School e RTR Sports Marketing, cui è stata affidata la docenza e la direzione scientifica. Un percorso di 5 weekend per un totale di quasi 60 ore di lezione, con esercitazioni, profili teorici e pratici e, soprattutto, tanti ospiti di primissimo livello.

L’obiettivo è quello di aumentare la conoscenza e la formazione in un mondo -quello del marketing sportivo- sempre più competitivo e al centro della scena pubblica, formando le nuove generazioni di professionisti dello sport, del marketing e della comunicazione. Il focus è quello del marketing nel mondo degli sport a motore, naturalmente: dalla Formula 1 alla MotoGP, dalla Formula E al nuovo WEC al via da quest’anno.

I moduli e gli ospiti

Sono 5 le aree in cui è diviso il Master in Motorsport Marketing, una per ciascun weekend di lezione.

Il primo modulo è dedicato ad una panoramica sul mondo del motorsport: attori, peculiarità e rilevanza delle massime serie a due e quattro ruote e relazione con gli altri ambiti dello sport. Il secondo appuntamento ha invece al centro le tecniche, gli strumenti e la teoria del marketing sportivo applicati al motorsport. Il terzo weekend di lezione avrà al centro il core business di RTR sports, ovvero la sponsorizzazione nel mondo del motorsport mentre il quarto modulo si propone di approfondire il vastissimo mondo della attivazione della sponsorizzazione stessa. Infine, a chiudere il ciclo, un approfondimento su media, PR e tecniche di comunicazione.

Tantissimi sono gli ospiti che con la loro testimonianza forniranno ai partecipanti del corso una visione di prima mano di questo mondo così affascinante ma anche così punteggiato di specificità. Si va da Livio Suppo, già Team Principal di Ducati, Honda e Suzuki MotoGP, a Jim Wright, direttore commerciale di diverse scuderie di Formula 1 e Fomula E, da Ferran Juncar, head delle sponsorizzazioni internazionali di Dorna Sports, fino a Luca Pacitto, storico direttore del marketing di Fastweb da cui sono nate tante campagne memorabili con grandissimi protagonisti dello sport. Inoltre, manager, responsabili corporate hospitality, team owner e tanto altro ancora per un panel di ospiti davvero di primissimo piano.

 

Emanuele Venturoli
Emanuele Venturoli
Communication Manager for RTR Sports Marketing. A degree in Communication at the University of Bologna and a passion for sport brought me where I'm today.
Recent Posts

Leave a Comment

5f625986b7a3d
11667057_20943414